Partecipazione a “Più Libri, più Liberi”

Manifestazione di interesse per la partecipazione alla 19^ edizione di PLPL – Più Libri, Più Liberi. Roma, Centro Congressi La Nuvola, 4-8 dicembre 2021

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, al fine di sostenere il tessuto economico regionale, intendono promuovere la partecipazione congiunta alla Fiera Nazionale della Piccola e media editoria, PLPL-2021 che si svolgerà a Roma dal 4 all’8 dicembre 2021 presso il Centro congressi La Nuvola, attraverso l’allestimento di uno spazio collettivo che accolga a titolo gratuito una selezione di aziende del settore.

Giunta quest’anno alla sua 19^ edizione, PLPL è un appuntamento di primaria importanza, dedicato esclusivamente all’editoria indipendente, dove ogni anno circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 600 eventi in cui incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore.

In questa cornice l’area regionale ospiterà una rappresentanza di circa 10 case editrici del Lazio.

Alle imprese è riservata anche la possibilità di prenotare incontri con buyer selezionati all’interno del Rights Centre, iniziativa di matching che si terrà presso il centro espositivo La Nuvola, in un’area di 200 mq completamente dedicata agli editori stranieri, agli agenti letterari, agli espositori e / o ai loro agenti italiani accreditati.

Misura straordinaria Emergenza Covid 19

Considerate l’eccezionalità del momento e la volontà degli Enti promotori della Convenzione di venire ancora di più incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, fermo restando che rimangono a carico delle aziende le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle aziende medesime.

Si informa che, ai fini del contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2, le attività fieristiche di cui all’art. 7, comma 1, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, saranno svolte nel rispetto del «Protocollo AEFI di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nelle manifestazioni e negli eventi fieristici», che costituisce parte integrante dell’ordinanza 28 maggio 2021 del Ministero della Salute, e, in coerenza con le raccomandazioni contenute nel verbale n. 18 del 14 maggio 2021 del Comitato tecnico scientifico.

Per l’accesso in manifestazione, dalla fase di montaggio, manifestazione e smontaggio, e comunque a qualsiasi titolo si acceda, è obbligatoria la certificazione verde Covid-19 (Green Pass).

Condizioni di ammissibilità

L’impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del Lazio e deve essere in regola, al momento della presentazione della domanda o comunque entro i termini di chiusura della call, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata. Possono partecipare le imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale nel territorio del Lazio.

IMPORTANTE: La partecipazione è riservata alle imprese il cui fatturato netto relativo all’anno 2020 non abbia superato i 10 milioni di euro e il cui capitale sociale non appartenga in misura superiore al 25% a Case Editrici o Gruppi Editoriali con fatturati netti relativi all’anno 2020 superiori ai 10 milioni di euro.

Sono escluse dalla partecipazione le imprese già presenti alla manifestazione con un proprio stand, le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.

La selezione delle manifestazioni di interesse avverrà a insindacabile giudizio di un Comitato tecnico composto dai rappresentanti dei tre Enti promotori e, in caso di parità di posizionamento, si darà priorità all’ordine di arrivo delle domande.

Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce.

Modalità di presentazione della domanda di partecipazione

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione QUI entro e non oltre giovedì 18 novembre 2021

Comunicazione di ammissione

Le imprese ammesse riceveranno, successivamente, apposita comunicazione riguardo alle modalità di organizzazione e gestione del proprio spazio espositivo e saranno invitate a confermare la propria partecipazione secondo i termini e le modalità contenute nella stessa. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’esclusione dell’azienda. La mancata partecipazione senza giustificato motivo potrebbe essere causa di esclusione dell’impresa ad iniziative future organizzate da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma.

Gli Enti si riservano la possibilità, qualora le circostanze lo consentano, di riaprire i termini di presentazione delle manifestazioni di interesse dandone opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.

Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto.

Aiuto “de minimis”

La partecipazione dell’impresa all’iniziativa rientra nella disciplina degli Aiuti di Stato in de minimis. Le agevolazioni previste sono concesse sulla base del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione Europea del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti di importanza minore (de minimis), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 352 del 24 dicembre 2013.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo massimo di circa € 5.000,00 (cinquemila/00) per azienda.

Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti de minimis comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento.

Si ricorda che l’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link:
https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx

Nb: in caso di rinuncia a partecipare pervenuta dopo il 26 novembre 2021, l’importo relativo al de minimis sarà comunque attribuito.

PRIVACY

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.

Per informazioni rivolgersi a:
Per la Regione Lazio a Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione, Cluster & Studi:
– e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it
– tel. 06.6051.60;

Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:
– e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it
– tel. 06.52082571 – 2065

Unioncamere Lazio – Area Promozione:
– e-mail: areapromozione@unioncamerelazio.it
– tel. 06.699.40153.

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:
www.lazioinnova.it
www.rm.camcom.it
www.unioncamerelazio.it