Welfair: il benessere in fiera -Fiera di Roma, 13 – 15 ottobre 2022

Aperta la call per partecipare alla seconda edizione di Welfair, la manifestazione dedicata alla salute e alla qualità della vita, attraverso l’esplorazione dei principali aspetti dello stato fisico, mentale e sociale della persona. Scadenza 7 ottobre 2022 ore 12:00

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma nell’ambio della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche di cui alla DGR 110 del 10.03.2022 e DGR 231 del 21 aprile 2022, e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione a WelFair – Il benessere in fiera, iniziativa aperta al pubblico e agli operatori del settore, che si svolgerà in presenza, dal 13 al 15 ottobre 2022 presso Fiera di Roma.

Nell’ambito della manifestazione gli Enti promotori hanno intenzione di organizzare uno spazio espositivo per ospitare fino ad un massimo di 16 aziende del Lazio che operano nel settore Life Science e rappresentative delle migliori realtà imprenditoriali regionali. La partecipazione di 11 di queste è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.

Gli Enti promotori e Lazio Innova daranno opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.

Wellness & Welfare sarà il tema centrale della terza edizione di Welfair, ambiti che coinvolgono molti aspetti della vita quotidiana, trattati nel corso delle tre giornate della manifestazione; si articoleranno tra incontri, approfondimenti e contatti: una grande opportunità per il settore della Salute e della Qualità della vita, per sostenere la crescita e l’evoluzione dell’obiettivo “Well-being” come strategia collettiva di conoscenze e competenze, proponendo uno spazio di scambio, interazione e collaborazione tra i diversi elementi che compongono la filiera.

Welfair 2022 prevede:

  • un’area espositiva per aziende, start up e professionisti che operano nei settori della riabilitazione, delle specialità ortopediche, delle terapie avanzate utilizzate ai fini della medicina rigenerativa e riparativa, della telemedicina, del biomedicale, dei big data e del digital health, dell’alimentazione funzionale e della nutraceutica, del farmaceutico, delle bioscienze e neuroscienze;
  • un’area convegnistica, di formazione ECM, di divulgazione medico-scientifica riservata agli operatori del settore, ma anche di informazione e aggiornamento con workshop e roundtable rivolti a stakeholder, che tratteranno temi relativi a: Riabilitazione, Health care e prevenzione; Nutraceutica, Alimentazione e stili di vita; Bioscienze, Ricerca, Innovazione Tecnologica; Telemedicina e Medical Device.

Unospazio verrà dedicato al B2B per favorire il networkingtra professionisti, con buyer selezionati da una Segreteria dedicata all’incoming, per promuovere il proprio business e sviluppare nuove relazioni, anche su nuovi mercati.


Categorie ammesse alla manifestazione

  • Ortopedia, tecniche e officine ortopediche
  • Medicina riabilitativa e rigenerativa
  • Apparecchiature elettromedicali
  • Telemedicina e digital health
  • Domotica e Robotica
  • Biomedicale e Biotech
  • Farmaceutico, Parafarmaceutico, Sanitario
  • Ausili e Medical device
  • Alimentazione funzionale, Nutraceutica e Nutrigenomica
  • Assistenza domiciliare e Tecnologie per l’assistenza domiciliare
  • Centri diagnostici, Ambulatori di fisioterapia e Cliniche riabilitative
  • Attrezzature per attività sportive, ricreative e palestre
  • Servizi e attività terziarie
  • Stampa specializzata


Spazio espositivo

A ciascuna azienda ammessa a partecipare verrà offerta la seguente dotazione:

  • spazio di mq 6, allestito e arredato con:
  • pannello retro desk autoportante graficizzato con ragione sociale;
  • impianto elettrico di base, 1 multipresa;
  •  1 desk;
  •  3 sgabelli;
  •  1 cestino gettacarte.

Saranno inoltre inclusi i seguenti servizi:

  • quota d’iscrizione comprensiva di: iscrizione nel catalogo ufficiale della manifestazione, assicurazione R.C.T. – R.C.O. e incendio (quota base), impianto elettrico di base, n. 1 parcheggio auto interno al quartiere fieristico, biglietti invito per operatore, tessere di servizio per Espositori e loro personale, assistenza tecnica all’Espositore nel periodo di svolgimento della manifestazione e durante le fasi di allestimento e smobilitazione degli stand, una copia del catalogo ufficiale per ogni singolo espositore, estintore, sorveglianza generale dei padiglioni e prevenzione generale antincendio;
  • organizzazione di appuntamenti con buyer selezionati (fino a un massimo di 4) curati da una Segreteria dedicata all’incoming che prevede colloqui preliminari con le aziende partecipanti, finalizzati a concretizzare l’obiettivo di matching.
  • In particolare:
    • contatti diretti con gli espositori e interviste personalizzate per l’individuazione sul mercato del target di interesse per le aziende rispetto alla loro produzione (livello di preparazione all’export dell’azienda, prodotti che intendono esportare e/o proporre in fiera, indicazioni su buyer/distributore ideale per l’azienda);
    • la programmazione di incontri one-to-one per raggiungere un più vasto bacino di utenza.

Gli appuntamenti calendarizzati tra imprese e buyer si svolgeranno in modalità virtuale e  fisica. Per gli appuntamenti in modalità virtuale sarà predisposta un’apposita piattaforma, accessibile attraverso credenziali che verranno fornite agli utenti.

  • visibilità nei canali ufficiali della manifestazione, con inserimento di contenuti teaser che anticipino agli utenti le novità, le professionalità e le attività che troveranno partecipando all’evento;
  • realizzazione dipost dedicati (le card grafiche create riporteranno il logo delle istituzioni) dopo l’invio, da parte delle imprese di: logo aziendale e logo marchi rappresentati, brevi video di presentazione aziendale, descrizione con foto dei prodotti, infografiche.


Accesso alla manifestazione

L’accesso alla manifestazione sarà consentito in conformità alle disposizioni vigenti per il contrasto ed il contenimento della diffusione del COVID-19.


Modalità di presentazione della domanda di partecipazione

ISCRIZIONI CHIUSE


Criteri di ammissibilità generali

  • correttezza dell’iter amministrativo di presentazione della domanda di partecipazione (rispetto delle modalità e dei tempi);
  • completezza della domanda di partecipazione.


Requisiti di ammissibilità generali per le imprese

  • essere MPMI, come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, in forma singola o associata in Consorzi, Società Consortili o Reti di imprese con personalità giuridica (Reti-soggetto), definite ai sensi dei commi 4-ter e 4-quater dell’art. 3 del Decreto Legge n. 5 del 10 Febbraio 2009, convertito, con modificazioni, nella Legge n. 33 del 09 Aprile 2009 e ss.mm.ii., al momento della presentazione della manifestazione di interesse;
  • essere regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. competente per territorio e deve essere in regola, al momento della presentazione della manifestazione di interesse o comunque entro i termini di chiusura di presentazione della stessa, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata;
  • esercitare, in relazione alla sede laziale, un’attività economica coerente con il settore;
  • non essere beneficiarie di agevolazioni pubbliche relative alla partecipazione alla manifestazione fieristica in questione né abbiano presentato domande di agevolazione per partecipare alla medesima manifestazione;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, attive e non siano sottoposte né siano state sottoposte, nei cinque anni precedenti, a procedure di liquidazione volontaria, liquidazione coatta, fallimento, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale) ed ogni altra procedura concorsuale né abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una delle suddette situazioni;
  • possedere capacità di contrarre ovvero non siano state oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
  • non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che siano stati condannati con sentenza passata in giudicato ovvero nei cui confronti sia stato emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale (è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio);
  • non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che si siano resi colpevoli di false dichiarazioni nei rapporti con la Pubblica Amministrazione;
  • essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, accertabile mediante acquisizione del DURC; ovvero
  • non essere soggetti agli obblighi in materia di regolarità contributiva e, quindi, non essere tenuti all’iscrizione presso alcun Ente previdenziale o assistenziale.


Criteri di selezione e comunicazione di ammissione

Gli spazi espositivi saranno assegnati a ciascuna impresa secondo l’ordine cronologico di presentazione della Manifestazione di interesse, trattandosi di procedura a sportello.

Le imprese ammesse riceveranno apposita comunicazione riguardo alle modalità di organizzazione e gestione del proprio stand e saranno invitate a confermare la propria partecipazione secondo i termini e le modalità contenute nella stessa. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’esclusione dell’azienda. La mancata partecipazione senza giustificato motivo potrebbe essere causa di esclusione dell’impresa ad iniziative future organizzate da Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma. Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto.


Condizioni di esclusione

Sono escluse dalla partecipazione le imprese già presenti alla manifestazione con un proprio stand e le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.


Aiuto “de minimis”

Considerata la volontà degli Enti promotori di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, nel rispetto dei limiti del regime “de minimis”, fermo restando che rimangono a carico delle stesse le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle imprese medesime. Il sostegno alle imprese si configura quale aiuto indiretto per la partecipazione alle iniziative e manifestazioni promosse dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma, e sarà concesso nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo massimo di € 2.700,00 (duemilasettecento/00) per impresa. Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti “de minimis” comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento. L’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.  

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.  

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx


PRIVACY

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.


Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio, Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione &Cluster:

– e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it
– tel. 06.6051.60.

Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:

– e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it
– tel. 06.52082571 – 2065.


Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.lazioinnova.it/laziointernational.it

www.rm.camcom.it