Collettiva del Lazio a “Blue Planet Economy Expoforum 2022”

Aperta la CALL per la selezione di 27 PMI - Scadenza Lunedì 17 ottobre ore 12.00


La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambio della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche di cui alla DGR 110 del 10.03.2022 e DGR 231 del 21 aprile 2022, promuovono la partecipazione alla II^ edizione di Blue Planet Economy Expoforum 2022, iniziativa aperta al pubblico e agli operatori del settore, che si svolgerà in presenza dal 19 al 21 ottobre 2022 presso Fiera di Roma.

Nell’ambito della manifestazione gli Enti promotori hanno intenzione di organizzare uno spazio espositivo per ospitare fino ad un massimo di 27 aziende del Lazio che operano nel settore dell’economia del mare e rappresentative delle migliori realtà imprenditoriali regionali.

La partecipazione di 5 di queste è sostenuta con il contributo del POR FESR Lazio 2014-2020.

Il focus geo-economico di Blue Planet Economy Expoforum 2022 è la Regione Euro-Mediterranea ed i paesi che si affacciano sulle due sponde del mare di mezzo, area che si estende anche ad altri Paesi, in particolare i costieri dell’Africa per le tradizionali connessioni economico-culturali che questi intrattengono con il Mediterraneo. Si gioca principalmente nel Mediterraneo, da sempre luogo di sfide, il futuro dell’ecosistema marino globale, delle risorse ad esso collegate e del nuovo concetto di economia blu.

Il Forum affronta i trend-topic più attuali della Blue Economy nell’unica declinazione possibile: innovazione quale strumento per la piena sostenibilità. Innovazione e crescita nei settori dell’economia costiera, dall’energia ai trasporti, alle risorse ittiche, alla cantieristica e al diporto, saranno fondamento di un sicuro sviluppo sostenibile.

Obbiettivo della seconda edizione di Blue Planet Economy Expoforum è quello di individuare le aree di innovazione e di potenziale sviluppo dell’economia del mare, guardando a tutti gli attori, per fornire la piattaforma per lo scambio di nuove idee di business e di interconnessione. I temi e i settori target di BPE 2022 seguono le linee guida degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Categorie merceologiche ammesse alla manifestazione

BLUE FOOD

  • Pesca commerciale e professionale
  • Allevamento ittico, sistemi di trattamento
  • Sicurezza, conservazione, distribuzione
  • Biotecnologie marine
  • Farmaceutica, benessere

BLUE ENERGY

  • Energie rinnovabili dal mare produzione e tecnologie collegate:
  • da moto ondoso
  • eolica
  • fotovoltaica
  • da osmosi
  • termica e delle correnti

BLUE LIFE PROTECTION

  • Protezione e monitoraggio degli oceani
  • Progetti di riuso e fine vita di strutture e imbarcazioni
  • Smaltimento plastiche e microplastiche
  • Inquinamento da idrocarburi: prevenzione, contenimento, rimozione

BLUE MOBILITY & LOGISTICS

  • Green Shipping
  • Infrastrutture e tecnologie portuali innovative
  • Servizi smart portuali e di ormeggio
  • Sistemi di sicurezza e protezione
  • Cantieristica e diporto in sostenibilità

BLUE TOURISM

  • Tecnologie innovative per il turismo nautico e costiero
  • Pianificazione costiera e ambientale
  • Patrimonio marittimo: protezione e conservazione delle risorse marittime e costiere

BLUE EDUCATION & TRAINING

  • Istruzione, Formazione e Ricerca nell’economia e ingegneria del mare


Spazio Espositivo

A ciascuna azienda verrà riservato uno Spazio di mq 6, allestito con la soluzione display, che include:

  • moquette a terra
  • pannellatura fondale mtl 3
  • fascione con nome
  • illuminazione e impianto elettrico con multipresa
  • pannello grafico mq 2
  • bancone con logo azienda
  • sgabello
  • appendiabiti
  • cestino
  • gettacarte

Saranno inoltre inclusi i seguenti servizi:

•             QUOTA DI ISCRIZIONE che comprende:

  • allaccio elettrico
  • coperture assicurative RCT
  • estintore
  • pass espositori
  • pass parcheggio auto
  • inserimento in catalogo

•             Accesso al PROGRAMMA DI NETWORKING INTERNAZIONALE, finalizzato allo sviluppo delle relazioni internazionali nello specifico ambito di trattazione dell’iniziativa Blue Planet Economy 2022.


Accesso alla manifestazione

L’accesso alla manifestazione sarà consentito in conformità alle disposizioni vigenti per il contrasto ed il contenimento della diffusione del COVID-19.


Modalità di presentazione della domanda di partecipazione

ISCRIZIONI CHIUSE


Criteri di ammissibilità generali

  • correttezza dell’iter amministrativo di presentazione della domanda di partecipazione (rispetto delle modalità e dei tempi);
  • completezza della domanda di partecipazione ed invio della PEC entro la data e l’orario stabilito nelle modalità di presentazione della domanda.


Requisiti di ammissibilità per le imprese

• MPMI, come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, in forma singola o associata in Consorzi, Società Consortili o Reti di imprese con personalità giuridica (Reti-soggetto), definite ai sensi dei commi 4-ter e 4-quater dell’art. 3 del Decreto-legge n. 5 del 10 Febbraio 2009, convertito, con modificazioni, nella Legge n. 33 del 09 Aprile 2009 e ss.mm.ii., al momento della presentazione della manifestazione di interesse;

• essere regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. competente per territorio e deve essere in regola, al momento della presentazione della manifestazione di interesse o comunque entro i termini di chiusura di presentazione della stessa, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata;

• esercitare, in relazione alla sede laziale, un’attività economica coerente con il settore;

• non essere beneficiarie di agevolazioni pubbliche relative alla partecipazione alla manifestazione fieristica in questione né abbiano presentato domande di agevolazione per partecipare alla medesima manifestazione;

• essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, attive e non siano sottoposte né siano state sottoposte, nei cinque anni precedenti, a procedure di liquidazione volontaria, liquidazione coatta, fallimento, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale) ed ogni altra procedura concorsuale né abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una delle suddette situazioni;

• possedere capacità di contrarre ovvero non siano state oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;

• non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che siano stati condannati con sentenza passata in giudicato ovvero nei cui confronti sia stato emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale (è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio);

• non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che si siano resi colpevoli di false dichiarazioni nei rapporti con la Pubblica Amministrazione

• essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, ovvero:

•non essere soggetti agli obblighi in materia di regolarità contributiva e, quindi, non essere tenuti all’iscrizione presso alcun Ente previdenziale o assistenziale.

Il possesso dei requisiti è attestato mediante dichiarazioni rese al momento della partecipazione attraverso il modulo di manifestazione di interesse.

Tali dichiarazioni possono essere verificate così come stabilito dall’art. 71 comma 1 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, come modificato dall’art. 264 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34, con applicazione, nel caso di dichiarazioni mendaci, della decadenza dai benefici e delle sanzioni penali, rispettivamente previste dagli artt. 75 e 76 del medesimo D.P.R., come da ultimo rese più severe per effetto del citato articolo 264.


Criteri di selezione e comunicazione di ammissione

Gli spazi espositivi saranno assegnati a ciascuna impresa secondo l’ordine cronologico di presentazione della Manifestazione di interesse, trattandosi di procedura a sportello.

Le imprese ammesse riceveranno apposita comunicazione riguardo alle modalità di organizzazione e gestione del proprio stand e saranno invitate a confermare la propria partecipazione secondo i termini e le modalità contenute nella stessa. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’esclusione dell’azienda. La mancata partecipazione senza giustificato motivo potrebbe essere causa di esclusione dell’impresa ad iniziative future organizzate da Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma. Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto.


Condizioni di esclusione

Sono escluse dalla partecipazione le imprese già presenti alla manifestazione con un proprio stand e le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.


Aiuto “de minimis”

Considerata a volontà degli Enti promotori di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, nel rispetto dei limiti del regime “de minimis”, fermo restando che rimangono a carico delle stesse le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle imprese medesime. Il sostegno alle imprese si configura quale aiuto indiretto per la partecipazione alle iniziative e manifestazioni promosse dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma, e sarà concesso nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo massimo di € € 3.150,00 (tremilacentocinquanta/00) per impresa.

Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti “de minimis” comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento. L’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.  

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.  

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx


PRIVACY

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.

Gli Enti promotori e Lazio Innova daranno opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.


Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio, Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione &Cluster:
– e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it
– tel. 06.6051.60.

Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:
– e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it
– tel. 06.52082571 – 2065.


Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.lazioinnova.it/laziointernational.it
www.rm.camcom.it