ICE AGENZIA – PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA BUCHMESSE 2023

ICE Agenzia parteciperà con una collettiva di case editrici italiane alla BUCHMESSE, la Fiera che si svolgerà a Francoforte dal 18 al 22 ottobre.

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, comunica che intende organizzare la partecipazione collettiva di aziende italiane alla fiera Buchmesse 2023, che si svolgerà in presenza, presso il Centro Fieristico di Francoforte, dal 18 al 22 ottobre 2023.

PERCHE’ PARTECIPARE
La Buchmesse è la principale fiera per il settore dell’editoria e per la negoziazione di diritti editoriali e/o coedizioni. La partecipazione alla manifestazione trova quindi la sua connotazione in un target di clientela internazionale.
La presenza italiana con il padiglione organizzato dall’Agenzia ICE, in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editoria, rappresenta per le case editrici una tappa fondamentale per l’internazionalizzazione, soprattutto in vista dell’edizione 2024 della Buchmesse, anno in cui l’Italia
parteciperà come Paese Ospite d’onore.
La manifestazione si svolge con cadenza annuale. L’ultima edizione, svoltasi in presenza, senza restrizioni dovute alla pandemia, ha registrato: 180.000 visitatori, oltre 4.000 espositori (di cui 149 italiani) da 95 Paesi; le aziende italiane presenti nel padiglione ICE erano 76.
L’editoria italiana è al quarto posto per dimensione su scala europea, confermando l’Europa come primo mercato per l’export italiano, con la Spagna e la Francia rispettivamente al primo e al secondo posto dei mercati di esportazione italiana (Rapporto AIE 2022). La produzione editoriale, infatti, si rivolge sempre più al mercato internazionale: l’export è cresciuto dello 0,2%, con narrativa e libri per bambini al primo posto tra i generi più venduti all’estero, mentre l’import ha subito una battuta d’arresto
(-5,4%). (Rapporto AIE 2022).


Per conoscere l’Offerta dell’Agenzia ICE e le modalità di partecipazione scarica il pdf allegato.

Siti Utili: https://www.buchmesse.de/en