ICE Agenzia – Partecipazione collettiva a MIXIII HEALTH TECH 2023

Si tiene a Gerusalemme il 7 e 8 novembre 2023 la collettiva istituzionale italiana del settore delle Scienze della Vita

ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza, nell’ambito dell’attività di promozione del partenariato in settori innovativi, una presenza istituzionale nell’ambito del settore delle Scienze della Vita alla manifestazione “MIXIII Health-Tech.IL 2023“, organizzata da IATI – Israel Advanced Technologies Industries Association.

La manifestazione, strutturata in conferenza-esposizione, nasce da una precedente esperienza ventennale denominata Mixiii Biomed.

L’edizione 2023 si terrà a Gerusalemme presso l’International Convention Center, nei giorni 7 e 8 novembre 2023.

Grazie all’esperienza pregressa, l’iniziativa richiama professionisti e imprenditori dei settori:

  • Med-Tech
  • digital health
  • e-health
  • neuro scienze
  • oftalmico
  • biomedicale
  • biotecnologie

con una forte attenzione all’innovazione e alla ricerca.


Perchè partecipare

Israele è ormai internazionalmente noto come Paese all’avanguardia per l’innovazione e la ricerca nei settori ad alta tecnologia e si contraddistingue per un tessuto imprenditoriale diffuso e dinamico fortemente interconnesso con una rete di università e centri di ricerca specializzati, soprattutto nel campo delle biotecnologie, delle scienze biologiche e delle nanotecnologie.

In particolare, i comparti dei dispositivi medicali, delle attrezzature biomedicali e delle biotecnologie, rappresentano un importante motore di crescita per l’economia israeliana, con un ecosistema caratterizzato da manodopera altamente qualificata e all’avanguardia tecnologica.

Israele è inoltre sede di alcuni tra i principali istituti mondiali di ricerca, noti per la loro eccellenza nelle malattie autoimmuni, nella neurologia e nella lotta al cancro. In Israele vi è una delle concentrazioni più alte al mondo di scienziati pro capite: 145 ogni 10.000 abitanti, di cui il 33% sono specializzati nel settore della Scienze della Vita.

Il mercato israeliano della tecnologia sanitaria è stimato in 6,2 miliardi di USD, di cui 2,4 miliardi per i dispositivi e 3,8 miliardi per il settore farmaceutico.

Le importazioni rappresentano oltre il 65% del mercato dei dispositivi e circa il 60% del mercato farmaceutico; le principali importazioni di dispositivi medici riguardano strumenti chirurgici ed altri dispositivi elettronici medici, reagenti di laboratorio, apparecchiature diagnostiche e cateteri.

Il numero di imprese attive nel settore health tech in Israele, nel 2022, è pari 1.810, dato che rappresenta un aumento del 30% dal 2015.

In particolare, per quanto attiene start up e PMI, Israele offre un eco-sistema particolarmente interessante e avanzato, con una varietà di “source of funding” quali le borse per l’innovazione dell’Office of Chief Scientist, i fondi di supporto governativo bilaterali (come l’accordo di collaborazione scientifico e industriale Italia-Israele, giunto quest’anno alla sua 22^ annualità) e poi ancora Business Angels, micro-funds, incubatori tecnologici, acceleratori e Venture Capitalist.

Gli investimenti in questo settore hanno dimostrato una notevole crescita (80% negli ultimi 5 anni), raggiungendo i 2.8B$ nel 2022, di cui 39% nel settore digital health e 39% nelle biotecnologie.


Per saperne di più, consulta la CIRCOLARE di ICE AGENZIA:
https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2023/B1/039