Manifestazione di interesse per la partecipazione a SMAU San Francisco 2024

ATTENZIONE: PROCEDURA DI REGISTRAZIONE VARIATA. Selezione di 7 Startup e PMI innovative per la partecipazione a SMAU San Francisco. Candidature prorogate entro e non oltre il 15 aprile ore 12.00
Logo SMAU


La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, nell’ambito delle azioni finalizzate alla partecipazione a manifestazioni fieristiche di rilevanza nazionale e internazionale, indicate nel Programma di Attività di Internazionalizzazione delle mPMI – e in attuazione della DGR n. 933 del 22/12/2023, seleziona n. 7 Startup e mPMI innovative del Lazio interessate a prendere parte a SMAU San Francisco che si svolgerà a San Francisco dal 20 al 23 maggio 2024.

La partecipazione delle 7 imprese sarà sostenuta con i fondi PR FESR Lazio 2021-2027.

La partecipazione all’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione e favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale.

SMAU è oggi un’articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione che si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali; un evento internazionale che si svolge a Milano, con tappe all’estero a Parigi, Londra, Berlino e San Francisco.
Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori produttivi coinvolte ogni anno, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale.

Le tappe estere del circuito SMAU 2024 si svolgono secondo un format che si è consolidato negli ultimi otto anni e che prevede per l’appuntamento di San Francisco il seguente programma di attività:

Giorno 1: ricevimento serale presso il Consolato italiano (dalle 18.30 alle 21.30 – 2590 Webster St, San Francisco), alla presenza di rappresentanti istituzionali, startup/PMI selezionate, investitori, corporates e abilitatori complessivamente coinvolti nell’iniziativa, italiani e appartenenti all’ecosistema di San Francisco e della Bay Area (nell’ultima edizione a Berlino hanno preso parte a questo momento 200 partecipanti delle categorie indicate);

Giorno 2: evento della durata di tutta la giornata presso Innovit (dalle 9:30 alle 20:00 – 710 Sansome St, San Francisco), con panel tematici e incontri di matching tra le startup italiane e gli operatori di San Francisco e della Bay Area interessati a conoscerle;

Giorni 3 e 4: tour dei luoghi dell’innovazione (orario indicativo dalle 9:00 alle 17:00) mediante visita ad alcuni incubatori e acceleratori della città e della Silicon Valley, per stimolare la nascita di partnership tra gli stessi e l’ecosistema italiano partecipante all’iniziativa.

Le Startup e mPMI innovative selezionate per la partecipazione a SMAU San Francisco, avranno a disposizione i seguenti servizi e saranno coinvolte nelle seguenti attività e opportunità di networking che si svolgeranno prima e durante la manifestazione SMAU San Francisco. L’obiettivo è quello di stimolare il loro incontro con partner industriali (grandi corporate interessate a lavorare con le Startup o ad acquisirne delle quote entrando nel loro capitale sociale) o finanziari (Business Angel, Venture Capital, Fondi di Investimento) internazionali. In particolare, le mPMI selezionate beneficeranno delle seguenti opportunità:

  • visibilità nel sito smau.it con pagina dedicata contenente la presentazione dei progetti in corso;
  • coinvolgimento in una sessione di speed pitching in cui presentare la propria attività a un pubblico di corporate, abilitatori e investitori;
  • disponibilità di un proprio spazio di networking personalizzato in cui incontrare corporate, abilitatori e investitori;
  • servizio di assessment dedicato con la Direzione Smau, da organizzarsi prima dell’evento in modalità digitale, per ricevere consigli e suggerimenti utili al fine di cogliere appieno le diverse opportunità che l’evento potrà fornire, trasferire obiettivi puntuali legati alla partecipazione e apprendere spunti importanti per il proprio business;
  • partecipazione ai diversi momenti di networking e incontro in programma (ricevimento in Ambasciata, networking cocktail, panel tematici, tour dei luoghi dell’innovazione, ecc.), al fine di favorire la nascita di nuove relazioni con corporate, abilitatori, investitori, ecc.;
  • supporto nella preparazione e organizzazione di incontri con operatori internazionali mediante condivisione prima dell’evento delle presenze confermate al fine di identificare i soggetti in target con cui favorire un incontro durante l’evento. Condivideremo con ciascuna startup un file nel quale saranno specificati tutti i protagonisti suddivisi per categoria (operatori internazionali, startup, corporate, abilitatori, investitori, istituzioni), sulla base di questo file le startup potranno segnalarci 6 protagonisti che vorranno incontrare durante l’evento.

Le spese di viaggio e alloggio sono a carico della startup.


REQUISITI GENERALI DI AMMISSIBILITÀ PER LE IMPRESE INVITATE A PARTECIPARE:

  • Sede legale e/o operativa nella Regione Lazio;
  • Essere mPMI, come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, in forma singola o associata in Consorzi, Società Consortili o Reti di imprese con personalità giuridica (Reti-soggetto), definite ai sensi dei commi 4-ter e 4-quater dell’art. 3 del Decreto-legge n. 5 del 10 Febbraio 2009, convertito, con modificazioni, nella Legge n. 33 del 09 Aprile 2009 e ss.mm.ii., al momento della presentazione della manifestazione di interesse;
  • Esercitare, in relazione alla sede laziale, un’attività economica coerente con il settore; 
  • Non essere beneficiarie di agevolazioni pubbliche relative alla partecipazione alla manifestazione in questione né aver presentato domande di agevolazione per partecipare alla medesima manifestazione;
  • Essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, attive e non essere sottoposte né essere state sottoposte, nei cinque anni precedenti, a procedure di liquidazione volontaria, liquidazione coatta, fallimento, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale) ed ogni altra procedura concorsuale né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una delle suddette situazioni;
  • Possedere capacità di contrarre ovvero non essere state oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
  • Non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che siano stati condannati con sentenza passata in giudicato ovvero nei cui confronti sia stato emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale (è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio);
  • Non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che si siano resi colpevoli di false dichiarazioni nei rapporti con la Pubblica Amministrazione;
  • Essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali ovvero non essere soggetti agli obblighi in materia di regolarità contributiva e, quindi, non essere tenuti all’iscrizione presso alcun Ente previdenziale o assistenziale. 

Il possesso dei requisiti è attestato mediante dichiarazioni rese al momento della partecipazione attraverso il modulo di manifestazione di interesse. 

Tali dichiarazioni possono essere verificate così come stabilito dall’art. 71 comma 1 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, come modificato dall’art. 264 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34, con applicazione, nel caso di dichiarazioni mendaci, della decadenza dai benefici e delle sanzioni penali, rispettivamente previste dagli artt. 75 e 76 del medesimo D.P.R., come da ultimo rese più severe per effetto del citato articolo 264. 


MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 

ISCRIZIONE CHIUSE


CRITERI DI AMMISSIBILITÀ GENERALI DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

  • Correttezza dell’iter amministrativo di presentazione della manifestazione di interesse (rispetto delle modalità e dei tempi);
  • Completezza della domanda di partecipazione. 

Le Startup e mPMI innovative devono, inoltre, essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Contenuto innovativo del prodotto o servizio presentato;
  • Prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie;
  • Prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale;
  • Linee tecnologiche di sviluppo coerenti con uno o più dei seguenti ambiti: Food & Retail, Salute e Benessere, Smart Manufacturing, Energy & Environment, Smart Mobility;
  • Disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o essere stati oggetto di un investimento.


CRITERI DI SELEZIONE DELLE IMPRESE 

Fermo il possesso dei requisiti indicati, saranno oggetto di selezione le prime 7 mPMI che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio in ragione della valutazione svolta secondo i seguenti criteri (tra parentesi indicato il punteggio massimo di ciascun criterio): 

  1. Contenuto innovativo del prodotto o servizio (max 30 punti);
  2. Prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie (max 20 punti);
  3. Disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) da fornire al momento della presentazione della domanda; (max 30 punti);
  4. Prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale; linee tecnologiche di sviluppo coerenti con uno o più dei seguenti ambiti: Food & Retail, Salute e Benessere, Smart Manufacturing, Energy & Environment, Smart Mobility (max 20 punti). 


SELEZIONE

La selezione avverrà a cura di un Nucleo di Valutazione composto da: 

  • un rappresentante di Regione Lazio;
  • un rappresentante di Lazio Innova – Direzione Internazionalizzazione e Cluster;
  • un rappresentante di SMAU.

Fermo il possesso dei requisiti indicati, saranno oggetto di selezione solo le prime 7 mPMI innovative che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio in ragione della valutazione svolta secondo i criteri indicati nella presente manifestazione di interesse. 

In caso di parità di punteggio, si darà priorità in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce. 


COMUNICAZIONE DI AMMISSIONE 

A seguito dello svolgimento del processo di selezione: 

  • tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura riceveranno una comunicazione via PEC -all’indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse- circa l’ammissione o meno all’iniziativa in oggetto
  • i soggetti ammessi dovranno, entro il termine indicato nella suddetta comunicazione, provvedere a comunicare via e-mail la loro adesione definitiva ovvero la loro rinuncia. Il mancato rispetto dei termini per l’accettazione della proposta di partecipazione comporterà l’esclusione dell’azienda. A seguito dell’accettazione, l’azienda sarà tenuta a partecipare all’iniziativa
  • In caso di rinuncia di uno o più dei soggetti ammessi, si procederà a selezionare gli ulteriori soggetti risultati idonei, nel rispetto della graduatoria redatta dal Nucleo di Valutazione. 

Si segnala, infine, che la suddetta manifestazione di interesse dell’impresa non vincola la Regione Lazio che si riserva, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, la partecipazione regionale alla missione di sistema in oggetto. 


CONDIZIONI DI ESCLUSIONE 

Sono escluse dalla partecipazione le imprese morose nei confronti degli organizzatori o di organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative. 

La mancata partecipazione potrà essere causa di esclusione, ad insindacabile giudizio del Nucleo di Valutazione, dalle future iniziative organizzate da Regione Lazio nell’ambito delle attività di internazionalizzazione. 


REGIME DI AIUTO 

Considerata la volontà degli Enti Promotori di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, fermo restando che rimangono a carico delle stesse le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle imprese medesime.

I costi di partecipazione sono sostenuti dagli Enti promotori e tale sostegno alle imprese si configura quale aiuto indiretto, per la partecipazione alle iniziative e manifestazioni promosse dalla Regione, e sarà concesso nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 2831 del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo massimo di € 5.300,00 (euro cinquemilatrecento/00) I.V.A. inclusa, per ogni impresa ammessa. Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti “de minimis” comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento. L’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad un’unica impresa nell’arco di tre anni, senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa incidere sugli scambi tra gli Stati membri e da non falsare o minacciare di falsare la concorrenza, è pari a € 300.000,00. 

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente Link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx


PRIVACY 

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali. 


Per informazioni rivolgersi a: 


Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sul portale regionale per l’Internazionalizzazione: www.lazioinnova.it/laziointernational.