German-Italian Energy Forum 2024

Il 9 luglio 2024 a Roma, la prima tappa del GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM 2024 (GIEF)
Locandina Energy Forum ITKAM Info nel testo della pagina

Si terrà il 9 luglio 2024 a Roma, la prima tappa del German-Italian Energy Forum 2024 (GIEF), organizzato da ITKAM Camera di Commercio Italiana per la Germania.

Il Forum vedrà la partecipazione di oltre 200 rappresentanti istituzionali e aziendali, è dedicato ai temi dell’energia e della transizione energetica, con particolare attenzione all’idrogeno verde e rappresenta un dibattitto tra il mondo economico, il mondo scientifico e politico dei due Paesi.

L’evento è composto da due appuntamenti:

  1. Prima tappa: 9 luglio 2024 presso la sede di Unioncamere (Piazza Sallustio, 21) a Roma.
  2. Seconda tappa:14 novembre 2024 presso la Camera di Commercio e Industria di Francoforte sul Meno (IHK Frankfurt am Main).

Perché l’idrogeno verde come fonte energetica?
Sia Italia che Germania, forti dal punto di vista industriale e tecnologico, sono caratterizzate da un elevato consumo di energia ma anche da una penuria di risorse. Tuttavia, dati gli ultimi sviluppi mondiali (come l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022 e l’obiettivo del Green Deal europeo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050), la dipendenza dai combustibili fossili dovrà essere presto sostituita da un sistema energetico sostenibile basato sulle energie rinnovabili.

Un elemento necessario a questo proposito è l’idrogeno verde, nel cui campo la Germania rappresenta il partner ideale per una cooperazione con l’Italia.
Nell’ambito della sua strategia nazionale per l’idrogeno (“The National Hydrogen Strategy”), la Germania ha infatti avviato un piano verso la neutralità climatica entro il 2045 e verso l’intensificazione dei rapporti con gli altri Stati UE nella generazione di idrogeno verde. Con l’Italia è stato già concordato nel novembre 2023 un «piano d’azione» che prevede il rafforzamento della cooperazione bilaterale e la firma di un accordo sulla fornitura di gas.

A conclusione del GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM 2024, ci sarà l’opportunità di arricchire ulteriormente la propria rete di contatti in occasione del “Climate Talk” organizzato dall’Ambasciata tedesca a Roma, che si concluderà con un ricevimento presso la residenza dell’Ambasciatore tedesco a Villa Almone.

Iscrizioni online QUI.

Per saperne di più sul programma: clicca qui.