Si svolgerà giovedì 27 febbraio alle ore 16,00 l’incontro “Opportunità di business e Internazionalizzazione per le imprese del Lazio in Ohio – USA” organizzato in collaborazione con il rappresentante in Italia della Regione Statunitense della Columbia, che avrà come focus gli ambiti delle Scienze della Vita.
Sarà l’occasione per conoscere le prospettive di collaborazione che l’Ohio offre al sistema imprenditoriale del Lazio: con un’attenzione particolare al Columbus District, un’area di 11 contee, che ospita 2,3 milioni di persone, alcune delle aziende più note al mondo, piccole imprese innovative, centri di ricerca e istituzioni accademiche di prim’ordine.
L’Ohio è tradizionalmente uno degli stati americani più favorevoli per le attività produttive e, soprattutto, per la distribuzione strategica.
Situato nel cuore degli Stati Uniti, offre un accesso logistico senza pari: da lì è possibile raggiungere, con un solo giorno di trasporto su camion, il 46% della popolazione americana.
Con la presenza della Ohio State University, l’Ohio sta anche emergendo come leader nelle scienze della vita, con specializzazioni in oncologia, genetica e genomica.
L’incontro, infatti, avrà un focus d’eccezione sulle Scienze della Vita, data la forte presenza italiana nel settore farmaceutico, biotecnologico e dei dispositivi medici, nonché i punti di forza di Columbus nelle scienze genetiche e nella ricerca biomedica.
Columbus è un punto di riferimento grazie ai suoi cluster strategici, che includono:
- Ricerca Biomedica: Centri di eccellenza come The Ohio State University e Nationwide Children’s Hospital, leader in oncologia e genetica.
- Biotecnologia e Farmaceutica: Aziende innovative e il Battelle Memorial Institute, specializzato in ricerca applicata.
- Dispositivi Medici: Sviluppo avanzato grazie a partnership tra industria e università.
- Sanità Digitale: Soluzioni tecnologiche per telemedicina e gestione dei dati sanitari.
- Collaborazioni Pubblico-Private: Ecosistema supportato da BioOhio e incentivi statali.
Per prendere parte all’incontro è gradita la registrazione con l’invio di una mail a internazionalizzazione@lazioinnova.it
Partecipa collegandoti al link qui sotto, giovedì 27 febbraio alle ore 16.00: