Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e la National Natural Science Foundation of China (NSFC) hano lanciato un nuovo bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca scientifica (annualità 2018-2020).
Il bando, che si inserisce nell'ambito del Memorandum of Understanding tra Italia e Cina firmato a Pechino il 17 novembre 2015 in occasione della Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2015, punta ad espandere la collaborazione bilaterale all’ambito delle scienze di base, aprendo ulteriori spazi di dialogo tra le due comunità scientifiche.
Potranno essere proposti progetti afferenti a una delle seguenti aree di ricerca:
- nuovi materiali (con particolare interesse ai sistemi bidimensionali e al grafene)
- ambiente (con particolare attenzione all’economia circolare urbana)
- fisica e astrofisica (con particolare attenzione alle tecnologie quantistiche e alla materia oscura)
- salute (con attenzione ai temi della medicina personalizzata, genomica e malattie croniche)
La scadenza per presentare le proposte è fissata al 22 giugno 2017, le quali saranno valutate da una commissione mista sulla base dei criteri indicati nel bando. I progetti selezionati potranno successivamente accedere alla richiesta di cofinanziamento annuale, secondo lo schema previsto per i progetti di “grande rilevanza”.
Quanto alle procedure di presentazione delle proposte, queste dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma online dedicata, il cui link è segnalato qui di seguito:
http://web.esteri.it/pgr/sviluppo
Per ulteriori informazioni si prega di consultare il bando sul sito del MAECI oppure inviare una richiesta specifica al seguente inditizzo: dgsp-09bandi2@esteri.it