Business Meets Innovation Startup Contest- Winners Night 2021

Chi sarà l’Overall Winner?  Mancano ormai pochi giorni alla Winners’ Night di BMI 2020, lo startup contest della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) con lo scopo di favorire il matching tra la domanda di innovazione della business community italo-tedesca e l’ampia offerta di soluzioni da parte di startup italiane. In occasione della Winners’ Night che si terrà il 19 ...

Chi sarà l’Overall Winner? 

Mancano ormai pochi giorni alla Winners’ Night di BMI 2020, lo startup contest della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) con lo scopo di favorire il matching tra la domanda di innovazione della business community italo-tedesca e l’ampia offerta di soluzioni da parte di startup italiane.

In occasione della Winners’ Night che si terrà il 19 gennaio alle 16.30, sarà possibile scoprire i progetti vincitori delle tre technology challenge lanciate dai top player Bizerba, Robert Bosch e Siemens e una giuria di esperti decreterà l’Overall Winner della terza edizione di Business Meets Innovation.

Se siete interessati a partecipare potete registrarvi all’evento compilando il seguente form (https://platform.eventboost.com/e/bmi-2020-winnersnight/25469/) e essere presenti e sostenere le startup della Regione Lazio.

Vi ricordiamo le tre esigenze specifiche alle quale hanno partecipato le startup del nostro territorio erano le seguenti:

– Bizerba – progetto #1: From Farm to Fork 

L’azienda cerca una start-up in grado di costruire un modello di gestione e di trasmissione dei dati (tramite una o più blockchain) che sia aperto, flessibile e facilmente interfacciabile. Accanto a questo ci dovrà essere un sistema di certificazione che dimostri che i dati riportati siano corretti e che i processi di produzione del dato avvengano seguendo protocolli asseverati. La blockchain non dovrà essere condizionata da uno specifico web service o da un sistema operativo. Il carattere di flessibilità e di apertura dovrà permettere di essere integrata all'interno di strutture di gestione dati più complesse, o di arrivare dal produttore del bene al distributore dello stesso, per farne l'uso ritenuto più consono.

– Robert Bosch – progetto #2: Retrofit Connectivity Dongle

Lo scopo di questo progetto è quello di creare un Dongle OBD (parte HW e SW di gestione) con connettività integrata (4G o 5G) che permetta a veicoli sprovvisti di centraline connesse di poter usufruire di tutti i vantaggi apportati dalla connettività. Insieme al Dongle OBD è richiesta la creazione di un’APP (iOS/Android) dedicata alla fruizione dei servizi di connettività. Inoltre, viene richiesta la creazione di una piattaforma Cloud per la definizione dei servizi di connettività quali: es. Aggiornamento delle Centraline da Remoto, Diagnosi Remota, Diagnosi preventiva, etc. Relativamente al Software di Gestione e alla soluzione cloud la possibilità di integrazione di soluzioni Bosch esistenti in ambito Connectivity e Diagnosi.

– Siemens – progetto #3: Exposure Notification App Enhancement with AI

Siemens ha sviluppato una raffinata e completamente anonima soluzione per il servizio di exposure notification per il Covid-19.Il successivo sviluppo di tale soluzione è rappresentato dalla necessità di individuare un possibile caso di positività nelle fasi iniziali sfruttando alcuni parametri (come la temperatura corporea) e applicando intelligenza artificiale per trovare pattern in grado di individuare soggetti a rischio.

Questo contest, era promosso dalla Camera di Commercio Italo_Germanica in collaborazione con Lazio Innova,  e rivolto a tutte le startup, spin-off, gruppi di ricerca e PMI innovative localizzati in Italia con  partecipazione  gratuita.