Incentivi e Semplificazione Amministrativa

STRUMENTI REGIONALI

  • ACCORDI DI INSEDIAMENTO E SVILUPPO – La Regione Lazio agisce da punto unico di contatto per le imprese che intendono investire in nuovi stabilimenti produttivi o nell’ampliamento di insediamenti esistenti, in grado di generare impatti a carattere occupazionale (quantitativi o qualitativi) per un periodo minimo di cinque anni sul territorio regionale. Lo strumento utilizzato è quello degli Accordi di Insediamento e Sviluppo (AIS) con cui la Regione funge da pivot nella gestione delle procedure autorizzative, (anche in forma semplificata), tramite la convocazione di conferenze di servizi dedicate ai singoli investimenti di entità pari o superiore a 5 milioni di euro in tre anni.
  • INNOVA VENTURE – INNOVA Venture è il fondo della Regione Lazio dedicato al Venture Capital, gestito da Lazio Innova e finanziato attraverso le risorse comunitarie del POR FESR Lazio 2014 – 2020. INNOVA Venture co-investe direttamente nel capitale di rischio delle imprese del Lazio esclusivamente insieme a investitori privati e indipendenti. L’obiettivo di INNOVA Venture è incrementare l’offerta di capitale di rischio a favore di startup e PMI localizzate, o che intendono localizzarsi, nella regione Lazio con un effetto leva sui capitali di coinvestitori privati e un impatto sull’economia reale della regione.
    https://www.lazioinnova.it/bandi/innova-venture/

STRUMENTI NAZIONALI

  • ACCORDI PER L’INNOVAZIONE – La Regione Lazio garantisce il suo cofinanziamento agli Accordi per l’Innovazione con cui il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sostiene progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti. L’investimento minimo richiesto è di 5 milioni di euro.
    https://www.mise.gov.it/it/incentivi/accordi-per-linnovazione-secondo-sportello
    (Il link è riferito al secondo sportello che si è aperto il 1 febbraio 2023)