Abitare Sostenibile, buone pratiche, benefici e opportunità per le imprese del Lazio

A Casaidea, l'incontro organizzato dalla Rete Spazi Attivi di Lazio Innova
Buone pratiche, benefici e opportunità per le imprese del Lazio

In occasione di Casaidea 2024, la Regione Lazio e Lazio Innova hanno promosso un incontro dedicato all’abitare sostenibile dal titolo “Abitare sostenibile: buone pratiche, benefici e opportunità per le imprese del Lazio”, che ha visto coinvolte le imprese ospitate nello stand espositivo regionale.

Sono intervenuti Massimo Prete, presidente di MoaCasa, e Luigi Campitelli, direttore Spazi Attivi Open Innovation di Lazio Innova, che hanno sottolineato l’importanza di momenti di confronto e di ascolto degli operatori in occasione di eventi fieristici come quello di Casaidea, nei quali si concentrano tante realtà di valore della piccola e media imprenditoria regionale. Entrambi hanno sottolineato l’importanza e l’urgenza di mettere in campo azioni di cooperazione nel processo di transizione verso la sostenibilità non solo delle imprese, ma del mercato in senso più ampio.

In questa cornice, è stato presentato il Laboratorio d’innovazione per l’edilizia e l’abitare sostenibile “Lazio Abitare Green”, promosso dalla Rete Spazi Attivi di Lazio Innova. Il Laboratorio, che ha già avuto una sua applicazione pilota nel corso del 2023, avrà un’articolazione più ampia con il coinvolgimento di una rete di partner e portatori di interesse. Tra gli obiettivi, far crescere la cultura della sostenibilità nel costruito, valorizzare pratiche virtuose anche presso stakeholder e mercato finale, sviluppare percorsi di sperimentazione con la valorizzazione di soluzioni innovative (anche con dimostratori visitabili da clienti/utilizzatori), promuovere una mappatura di dati e buone pratiche del Lazio. Il Laboratorio sarà promotore di focus group, sessioni formative e divulgative, iniziative di ascolto e match con il mercato, programmi di sperimentazione, rivolti a imprese e startup, progettisti, ricercatori, istituzioni e tecnici della Pubblica Amministrazione locale ed infine a portatori di interesse.

Alla tavola rotonda hanno partecipato Gianni Terenzi, bioarchitetto, esperto e divulgatore di edilizia sostenibile (con il canale youtube Architutto in Green), Chiara Tonelli, architetto e professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso l’Università degli Studi Roma Tre, nonché membro del comitato scientifico per la sostenibilità ambientale della Fabbrica di San Pietro (già vincitrice con un primo e terzo posto di due edizioni del Solar Decathlon, la competizione internazionale tra Università, dedicata ai prototipi di edilizia sostenibile), e Massimiliano Pontillo, giornalista, direttore relazioni istituzionali Assobenefit e del web magazine Eco in Città.

Tra i temi richiamati da Pontillo, il ruolo fondamentale delle imprese come attori del cambiamento e delle società benefit, per raggiungere sia gli obiettivi di mercato che quelli dettati dall’Agenda 2030 e dal Green New Deal. Assobenefit, nel suo ruolo di indirizzo e accompagnamento, supporta con la sua visione e azione tutte quelle realtà private e pubbliche che vogliano contribuire ad avere un impatto positivo ambientale e sociale, migliorando performances economiche e di brand reputation. E’ stato inoltre sottolineato come i progettisti rivestano un ruolo importante per orientare le scelte di riqualificazione e di acquisto, in termini sia ambientali che di benessere, salubrità e qualità dell’abitare. Tra gli aspetti di valore richiamati, l’attenzione alla dimensione di impatto complessivo di un bene o prodotto rispetto ad una progettazione intelligente, tenendo conto del cambiamento climatico.

Lo Sportello Enterprise Europe Network di Lazio Innova ha infine presentato le opportunità della rete EEN per le imprese e le startup della filiera, a partire dalla Call EENergy a supporto di investimenti materiali e immateriali per l’efficientamento energetico. Sono stati inoltre presentati alcuni appuntamenti di matchmaking co-organizzati in Europa, quali: Technology and Business Cooperation Days (Hannover), Tech4Smart Cities (Bruxelles) e la piattaforma Green Energy Community, che mira a stimolare il networking tra imprese a livello europeo