Al via “EvooTrends – EvooExpo Roma”

Dal 13 al 15 settembre la terza edizione della manifestazione con la partecipazione di 27 aziende regionali che operano nella filiera olivicola-olearia

Da domani 13 settembre e fino a giovedì 15 settembre si terrà la terza edizione di “EVOOTRENDS – EVOOEXPO ROMA”. La manifestazione, che si inserisce nel quadro delle attività regionali di internazionalizzazione a sostegno del sistema produttivo laziale predisposte in linea con il Programma annuale di Attività di Internazionalizzazione, si svolgerà presso GARUM – Biblioteca e Museo della Cucina (Boscolo Circo Massimo), in via dei Cerchi 87 a Roma. Una location suggestiva che ospita al suo interno due sale uniche nel panorama culturale italiano: la Biblioteca ed il Museo della Cucina, contenenti una delle più importanti collezioni private di gastronomia.

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, in convenzione con la Camera di Commercio di Roma, allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale hanno promosso la partecipazione di 27 aziende regionali che operano nella filiera olivicola-olearia e rappresentative delle migliori produzioni regionali.

L’evento si inserisce nella programmazione della Settimana Internazionale dell’Olio, che si svolgerà dal 13 al 18 settembre 2022 all’interno dei padiglioni della Fiera di Roma. La partecipazione di 5 delle 27 aziende regionali è sostenuta con il contributo del POR FESR Lazio 2014-2020.

Sono diverse le categorie ammesse alla manifestazione: aziende agricole olivicole che producono olive da tavola e prodotti derivati, olive da olio per produrre l’olio extravergine di oliva per la vendita diretta o all’ingrosso; attrezzature e macchinari per la gestione oliveto e per la raccolta di olive; packaging (imbottigliamento, etichette, aziende di spedizione specializzate); trasformazione (deramificatori e defogliatori, estrazione e frantoi); valutazione qualità in ambito alimentare; tracciabilità obbligatoria e volontaria; analisi organolettica; utilizzo no Food; olioturismo; oleoteche.

Le imprese partecipanti alla collettiva regionale avranno a disposizione un programma di incontri con operatori selezionati, buyer provenienti dall’Italia e dall’Estero appartenenti alle categorie più interessanti per gli espositori. Per coloro che, per restrizioni, non potranno eventualmente arrivare in Italia, è stata predisposta un’apposita piattaforma on-line che trasmetterà in streaming gli appuntamenti in programma e avrà funzione di agenda B2B.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.