La Regione Lazio lancia la seconda edizione del bando “Lazio Cinema International 2024”, un’opportunità straordinaria per sostenere la produzione di opere audiovisive internazionali.
Con una dotazione finanziaria complessiva di 5 milioni di euro, di cui 2,5 milioni di euro riservati alle Opere Audiovisive di Interesse Regionale che promuovono come destinazione turistica una o più località del Lazio, questa misura punta a rafforzare la competitività delle imprese di produzione cinematografiche e a valorizzare le destinazioni turistiche del territorio regionale, con particolare attenzione ai luoghi di pregio artistico e culturale meno conosciuti rispetto alla città di Roma.
Sono 206 le opere realizzate tra il 2016 e il 2024 tramite il bando Lazio Cinema International, tra cui: Berlinguer. La grande ambizione di Andrea Segre, Ho visto un re di Giorgia Farina Eterno visionario di Michele Placido e N_ego di Eleonora Danco.
“Lazio Cine International 2024” è sostenuto da risorse del Programma FESR Lazio 2021-2027 (Obiettivo Strategico 1 “Europa più competitiva e intelligente” – Obiettivo Specifico 3 “Rafforzare la crescita e la competitività delle PMI) e mira a incentivare la collaborazione tra produttori italiani ed esteri, incrementare la visibilità internazionale del territorio laziale e a sostenere la crescita economica delle PMI del settore cinematografico e audiovisivo.
Il bando è rivolto ai produttori indipendenti, con sede operativa nel Lazio, che abbiano accesso al Tax Credit per la produzione di opere audiovisive. Ogni beneficiario può presentare una sola opera e deve dimostrare una capacità finanziaria adeguata.
Il contributo massimo per ogni opera può raggiungere 1 milione di euro e può coprire fino al 50% dei costi ammissibili.
Il finanziamento concedibile riguarda le opere cinematografiche, televisive o web che presentano una dimensione internazionale, purché rispettino i requisiti minimi di durata e budget: Film della durata superiore a 52 minuti e costo minimo di 1,5 milioni di euro (750.000 euro per opere prime o seconde); Opere di narrazione/fiction TV o Web della durata minima di 52 minuti e un costo di almeno 2.000 euro al minuto; Documentari con una durata di almeno 40 minuti e un costo minimo di 400 euro al minuto; Animazioni di almeno 24 minuti e un costo minimo di 400 euro al minuto.
Sono escluse le Opere Audiovisive per le quali alla data della domanda sia già avvenuto l’Inizio delle riprese. Al momento della domanda, è richiesta almeno una lettera d’intenti sottoscritta da un coproduttore estero.
Le domande essere presentate esclusivamente tramite GeCoWEB Plus a partire dalle ore 12:00 del 23 gennaio 2025 e fino alle ore 17:00 del 6 marzo 2025. Il formulario online è disponibile dalle ore 12.00 del 23 gennaio 2025.
Per maggiori dettagli e il testo completo del bando visita la pagina dedicata