Al via #PinkHack

Prende il via #PinkHack, la maratona di programmazione che si rivolge a donne sviluppatrici hardware e software appassionate di programmazione e di nuove tecnologie nel campo dell’ICT, delle mobile application e dell’Internet of Things (IoT). Obiettivo dell’iniziativa è sviluppare un progetto preferibilmente legato a soluzioni IoT, nei settori Green Economy, Wearable, Manufacturing & Interactive design, Cleantech, Fitness & Wellness, Healthcare, ...

Prende il via #PinkHack, la maratona di programmazione che si rivolge a donne sviluppatrici hardware e software appassionate di programmazione e di nuove tecnologie nel campo dell’ICT, delle mobile application e dell’Internet of Things (IoT).

Obiettivo dell’iniziativa è sviluppare un progetto preferibilmente legato a soluzioni IoT, nei settori Green Economy, Wearable, Manufacturing & Interactive design, Cleantech, Fitness & Wellness, Healthcare, Smart home, Trasportation, Energy, Agrifood.

Le partecipanti, utilizzando tecnologie e piattaforme open source, potranno scegliere se sviluppare una nuova soluzione/applicazione/software oppure migliorare un sistema/ applicazione/software open source esistente.

L’iniziativa è finanziata dal Programma Operativo Regionale FESR Lazio 2014-2020 ed è realizzata da BIC Lazio in collaborazione con EBN (European Business Network), Modis, LINK Campus, Social Media Team, Startuplauncher, System Design, Clinivis e con la con la partecipazione di IBM e il supporto di Girls in Tech e Donna in Affari.

In palio 3 premi per 10.000 Euro complessivi: 1° premio 5.000 Euro; 2° premio 3.500 Euro; 3° premio 1.500 Euro.

Modis, la società del Gruppo Adecco, specializzata nel mettere in contatto i professionisti dell’Information & Communication Technology con le migliori opportunità lavorative, garantirà per ciascun partecipante un Digital CV Check e metterà in palio un premio speciale (voucher) per il conseguimento di una certificazione informatica per un valore massimo di 500 euro.

L’appuntamento è a Roma il 23, 24, 25 Ottobre in via Casilina 3/T, presso lo Spazio Attivo BIC Lazio

Tre giornate di lavoro, per complessive quarantotto ore di programmazione, che si terranno in un ambiente stimolante come quello del #TalentWorking di BIC Lazio che prevede anche un accesso gratuito ai laboratori del FabLab Lazio

Tra le sfide che verranno lanciate quella di Clinivis & iHealth: le partecipanti dovranno realizzare una app in grado di gestire la comunicazione tra i device e il cloud per permettere l’accesso del medico ai dati dei suoi pazienti e comunicare tramite chat. Invece, la sfida che SystemDesign lancia alle partecipanti di #Pinkhack è la realizzazione di una app che mostra su mappa i dati relativi alla qualità dell’aria trasmessi da sensori attraverso una codifica semplice ed immediata.

In palio nel primo caso, un set di device personali iHealth per wellness & fitness ed una eventuale collaborazione per lo sviluppo di nuove applicazioni. Nel secondo caso un kit di sviluppo/embedded design starter kit Microchip Technology per lo sviluppo di soluzioni Internet of Things e la possibilità di partecipare ad un corso di Embedded Software Design ed eventualmente uno stage in azienda.

La vincitrice di #PinkHack parteciperà inoltre a WeHubs (European Network of Women Web Entrepreneurs Hubs), la competizione europea che verrà lanciata a fine 2016 per lo sviluppo di software ed app create da donne.

Nel corso dell’ evento i partecipanti riceveranno il supporto di esperti informatici e di tutor di BIC Lazio e di Link Campus University con DASIC, il Digital Administration and Social Innovation Center che metterà a disposizione dei team Mentors per lo sviluppo dei loro progetti.