Scuola e formazione, innovazione sociale, riforme strutturali per l’ecosistema startup, internazionalizzazione, giovani talenti alla prova dell’avventura imprenditoriale: sono alcuni focus della Rome Startup Week 2019 che verrà inaugurata l’8 aprile alle 11 dal Presidente dell’Associazione Roma Startup, Gianmarco Carnovale, e da una rappresentanza delle istituzioni.
Durante il corso della manifestazione è prevista anche una visita del Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, che di recente ha promosso una serie di interventi normativi volti a sviluppare gli investimenti in innovazione. Creata nel 2017 dall’Associazione Roma Startup e promossa insieme a ICE – Istituto per il Commercio Estero – con il supporto del Governo, della Regione Lazio e del Comune di Roma – la Rome Startup Week è un grande evento ad ingresso gratuito, sostenuto da sponsor pubblici e privati, che si rivolge a pubblici differenti grazie a differenti tipologie di appuntamenti fra conferenze, workshop, masterclass, competizioni tra le startup. Fornendo alle organizzazioni del settore e a tutti gli interessati una panoramica sull’innovazione e il venture business, la Rome Startup Week è un format peculiare, un festival inclusivo e di sistema che dà inoltre l’opportunità di investire sulle iniziative presentate in quella che è anche una vera e propria vetrina per le startup italiane ed estere.
Dietro a questo festival multiforme ci sono soprattutto obiettivi strutturali. Roma Startup intende infatti: valorizzare l’interconnessione tra scuole italiane e internazionali presenti sul territorio per promuovere progetti di formazione che guardino alle nuove dinamiche del lavoro; costruire una rete forte tra istituzioni accademiche e grandi imprese italiane o estere presenti in Italia; dialogare attivamente con le Istituzioni – dal livello municipale a quello nazionale ed europeo – per pianificare una strategia condivisa di supporto alle imprese innovative, e diffondere cultura sul modello di impresa delle startup. La Rome Startup Week in ultima istanza ha come obiettivo stimolare le persone, i centri di formazione, le Istituzioni, i professionisti, promuovendo conoscenze e attitudini necessarie alla nuova cultura d’impresa.