Al via il Talent Show del merito!

Il 18 maggio alle ore 9.30 BIC Lazio organizza a Roma presso la Sala AIL, in Via Casilina 5, una pitching battle tra gli studenti makers che si sono qualificati alla Competition Regionale di Startupper School Lab. All’appuntamento prenderanno parte 27 Istituti di Istruzione Secondaria del Lazio e più di 100 ragazzi che hanno realizzato nel Fab Lab della Regione ...

Il 18 maggio alle ore 9.30 BIC Lazio organizza a Roma presso la Sala AIL, in Via Casilina 5, una pitching battle tra gli studenti makers che si sono qualificati alla Competition Regionale di Startupper School Lab.

All’appuntamento prenderanno parte 27 Istituti di Istruzione Secondaria del Lazio e più di 100 ragazzi che hanno realizzato nel Fab Lab della Regione Lazio 18 progetti imprenditoriali relativi al mondo digital/interactive.

Nel corso della stessa giornata sarà possibile visitare i laboratori del Fab Lab di Roma Casilina (nella sede di BIC Lazio in via Casilina 3/T, accanto alla Sala AIL) prendendo parte al programma di eventi dell’ Open Day FabLab Lazio.

Per partecipare iscriviti attraverso EventBrite: http://biglietti-gran-finale-startupper-school-lab-sslab.eventbrite.it

Save The Date

L’iniziativa fa parte del più ampio programma Startupper School Academy promosso su impulso della Regione Lazio nell’ambito del Por Fesr 2014-2020 e realizzato da BIC Lazio per stimolare la propensione al fare impresa degli studenti delle classi III-IV-V degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio.

L’obiettivo è promuovere nelle scuole un ambiente favorevole alla nascita e allo sviluppo di imprese innovative e di sostenere la crescita di giovani talenti, valorizzando le loro competenze digitali.

Startupper School Academy si compone di 5 azioni:

  • Startupper tra i banchi di scuola: interventi di orientamento imprenditoriale, di autovalutazione delle capacità imprenditoriali e redazione di un Business Model (coinvolti 61 Istituti e più di 4.000 studenti; 200 gli incontri di orientamento imprenditoriale su tutto il territorio regionale);
  • Startupper School Competition: video contest di nuove idee di impresa (alla competizione hanno preso parte 600 studenti provenienti da 27 Istituti con 30 video);
  • Startupper School Jam: full immersion negli Spazi Attivi della Regione Lazio per la realizzazione di business model di progetti imprenditoriali innovativi (hanno aderito 37 Istituti e 300 studenti che hanno sviluppato 64 idee di impresa)
  • Startupper School Lab: un laboratorio per lo sviluppo di progetti imprenditoriali sul mondo digital/interactive presso le sedi del FabLab Lazio (coinvolti 27 Istituti, 119 studenti per complessive 21 idee imprenditoriali);
  • Startupper School Tutorial: intervento rivolto agli insegnanti che intendono acquisire competenze legate all’imprenditorialità attraverso il modello di simulazione “Lazio Canvas Game”.

L’ultima azione prevista dal programma, Startupper School Tutorial, si terrà nel mese di giugno 2016 e coinvolgerà più di 100 insegnati delle Scuole Secondarie Superiori.