Apre a Roma la Startup Europe Week

Si è tenuto questa mattina a Roma l’evento di apertura della Startup Europe Week del Lazio, un insieme di appuntamenti – organizzati dalla Regione Lazio in collaborazione con Lazio Innova, Bic Lazio, Roma Startup e X23 nel quadro di un più ampio progetto della Commissione Europea – che si svolgeranno da oggi al 5 febbraio in tutto il territorio regionale. ...

Si è tenuto questa mattina a Roma l’evento di apertura della Startup Europe Week del Lazio, un insieme di appuntamenti – organizzati dalla Regione Lazio in collaborazione con Lazio Innova, Bic Lazio, Roma Startup e X23 nel quadro di un più ampio progetto della Commissione Europea – che si svolgeranno da oggi al 5 febbraio in tutto il territorio regionale. Scopo dell’incontro di oggi, svoltosi a Roma, presso la sede di Lazio Innova, è innanzitutto quello di fare il punto sullo stato dell’arte dell’ecosistema laziale dell’innovazione e presentare le nuove opportunità per le startup innovative in arrivo dalla Regione Lazio. E poi tavole rotonde sui temi della finanza per le startup e della collaborazione tra queste e le grandi imprese, oltre a sessioni specifiche dedicate alla presentazione dei bandi regionali e delle opportunità europee e a incontri con esperti, program leader e rappresentanti di acceleratori e incubatori. Durante la giornata sono intervenuti numerosi attori istituzionali e stakeholder regionali del mondo delle startup; oltre al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e all’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, sono intervenuti anche, tra gli altri, il direttore generale per la Politica Industriale, Competitività e Pmi del Mise, Stefano Firpo, il direttore generale di Lazio Innova, Andrea Ciampalini, e il consigliere regionale Gian Paolo Manzella, oltre a rappresentanti di Unicredit, Bnl, Tim #Wcap, Enel Lab, Gala Lab, Wind, Ericsson, Cisco, Luiss Enlabs, PI Campus, Università Roma Tre, Cnr e Asset Camera.

 

Nella mattinata, in particolare, sono stati presentati gli esiti degli interventi svolti fin qui dalla Regione e annunciate le prossime azioni a favore del mondo dell’impresa innovativa e giovane. Nei primi due anni e mezzo di attività, la Regione ha già destinato 18,5 milioni di euro per le startup innovative, suddivise tra fondi europei e fondi regionali, risorse che hanno permesso di sostenere la progettualità di centinaia di startup. A questo si aggiungono 6,5 milioni che hanno sostenuto oltre 140 idee di impresa innovativa presentati da imprese femminili e giovani under 35. Primo degli interventi regionali per il 2016 presentati è stato il rimborso dell’Irap per le startup: una misura tramite la quale verranno attivati i rimborsi fiscali per le startup innovative. La Regione ha infatti istituito il “Fondo per la riduzione della pressione fiscale a carico delle imprese start-up innovative”, con una dotazione di 1 milione di euro l’anno per il triennio 2016-2018. A beneficiarne saranno le startup innovative iscritte nella apposita sezione speciale del registro delle imprese del Mise, che abbiano almeno una sede operativa nel Lazio e che abbiano avviato l’attività dopo il 1° gennaio 2012. Il rimborso fiscale, che sarà totale o parziale a seconda del numero delle domande pervenute, riguarderà l’Irap dei primi due esercizi fiscali.

 

Per quanto riguarda la nuova programmazione 2014-2020 per le startup, gli spin off di ricerca e le imprese innovative, la somma complessiva a disposizione è pari a 100 milioni di euro tra fondi europei e bilancio regionale. È in corso un ampio confronto con gli operatori del mercato per definire la migliore allocazione delle risorse; l’obiettivo finale è sviluppare e consolidare tutta la catena dei servizi, non solo finanziari, per la nascita e la crescita di imprese globali, a partire dall’offerta di sostegno “per portare le buone idee al mercato”, fino all’accompagnamento delle imprese nella élite dell’economia globale.

 

I primi bandi partiranno nei prossimi mesi e le risorse saranno ripartite in questo modo: 20 milioni di euro saranno destinati a sostenere le idee di impresa e gli spin off della ricerca nella loro prima fase di impostazione per attrarre investitori (il cosiddetto pre-seed); 70 milioni di euro andranno al sostegno degli interventi nel capitale di rischio, tramite una pluralità di azioni finalizzate ad accompagnare le diverse fasi di vita delle startup e delle imprese innovative. Da quella di avvio (seed) all’accompagnamento verso la crescita e l’espansione sui mercati (Venture Capital ed Expansion); infine, 10 milioni di euro saranno utilizzati per incrementare le risorse destinate ai bandi per la reindustrializzazione previsti dall’estate 2016.

 

È stato poi presentato il processo di implementazione e ottimizzazione del sito “Lazio Innovatore” (www.lazioinnovatore.it); obiettivo: creare un’unica piattaforma dell’ecosistema startup (imprese, giovani creativi, investitori, acceleratori, incubatori, coworking) e coagulare intorno al tema dell’innovazione tutte le realtà dell’ecosistema. Infine, è stata annunciata la prossima pubblicazione del regolamento del “Premio Lazio Innovatore”, al quale potranno partecipare tutte le startup iscritte al sito. I premi, previsti per la primavera del 2016, saranno aggiudicati da una commissione composta da personalità dell’ecosistema dell’innovazione sceglierà le startup, divise in quattro/cinque categorie: Best Startup; Best PMI; Best Social innovation project; OpenLazio (quest’ultimo assegnato a 20 startup); Best Startup negli Spazio Attivo e nei fablab della Regione. I premi consisteranno in un “pacchetto Startup” costituito da pitch con un gruppo di potenziali investitori realizzato e gestito da Lazio Innova; essere ospitati per un periodo all’interno di uno Spazio Attivo Bic Lazio o di un hub/acceleratore convenzionato con Lazio Innova; consulenza di esperti su aspetti organizzativi/finanziari.

 

All’evento romano faranno seguito altri quattro appuntamenti sul territorio, con degli open days in 4 Spazi Attivi, uno per Provincia, in ognuno dei quali si terranno delle sessioni tematiche:

1.    2 Febbraio – Viterbo Spazio Attivo – Via Faul 20-22. Cultura e FabLab

2.    3 Febbraio – Latina Spazio Attivo – Via Carlo Alberto 22. Scienze Vita, FabLab e CLab

3.    4 Febbraio – Ferentino (FR) Spazio Attivo – Via Casilina, 246 km 68.300. Meccanica e Robotica

4.    5 Febbraio – Rieti Spazio Attivo – Via dell’Elettronica snc. Elettronica

La Startup Europe Week è frutto di un progetto della Commissione Europea; è un’iniziativa che nasce dalla consapevolezza che le diversità regionali e le politiche locali hanno un ruolo determinante nella creazione e nella crescita delle startup e che persegue la finalità di includere in un unico programma tutte le regioni europee, in una serie di eventi e di iniziative.

Dal 1° al 5 febbraio 2016, in oltre 200 città si parla di imprenditorialità europea con workshop, eventi motivazionali, sessioni informative e formative e eventi di networking con l’obiettivo di affrontare le tematiche cruciali di interesse delle startup e di offrire una panoramica delle opportunità a loro disposizione a livello locale: dai programmi di accelerazione alle soluzioni finanziarie fino alle agevolazioni fiscali.

Startup week Programma Regione Lazio

Per il calendario completo della Startup Europe Week  e per iscriversi ai singoli eventi:https://www.amiando.com/SEWrome.html
Start Europe Week - Regione Lazio