Atelier Arte Bellezza e Cultura è il progetto della Regione Lazio che seleziona luoghi del Lazio per farli diventare attrattori culturali e turistici in grado di sviluppare percorsi di innovazione e digitalizzazione contribuendo, al contempo, a sviluppare temi legati a connessione e inclusione sociale.
Il primo avviso pubblico del progetto è stato approvato nel 2017 ha visto la partecipazione di numerose imprese.
In vista del lancio di una nuova edizione, sono stati selezionati per ambiti provinciali, i luoghi che ospiteranno le molteplici attività che verrano proposte dai beneficiari a seguito di un successivo, apposito Avviso pubblico.
Le candidature dei luoghi, sono state proposte da soggetti pubblici attraverso “Manifestazioni di Interesse” che sono state raccolte su questo sito e la loro valutazione ha permesso di individuare cinque luoghi, risultati primi in graduatoria per ciascun ambito provinciale.
I cinque luoghi individuati – uno per provincia – ai quali si aggiungerà quello scelto di concerto con il Comune di Roma, in virtù del Protocollo di Intesa “Arte, Bellezza e Cultura” sottoscritto dalla Regione Lazio e da Roma Capitale, sono:
- Provincia di Frosinone: Comune di Castrocielo – Villa Eucheria
- Provincia di Latina: Comune di Priverno – Fossanova, il Borgo Atelier
- Provincia di Rieti: Comune di Labro – Ex Convento Francescano
- Provincia di Roma: Comune di Valmontone – Palazzo Doria Pamphilj
- Provincia di Viterbo: Comune di Sutri – Villa Savorelli, Museo di Palazzo Doebbing e Antiquarium Comunale.
Delibera di approvazione della graduatoria delle candidature: Deliberazione Giunta Regionale n. 1004 del 09/11/2022