È stato pubblicato il nuovo bando della decima edizione del programma BIND, l’iniziativa di accelerazione per startup promossa da SPRI – Agenzia Basca per lo Sviluppo Imprenditoriale, che sostiene lo sviluppo di soluzioni innovative in collaborazione con grandi imprese dell’industria intelligente.
Il programma è rivolto a startup da tutto il mondo con meno di 8 anni di vita, già costituite, che abbiano sviluppato prodotti o servizi tecnologici pronti per il mercato nei settori: Industria 4.0, Clean Energy & Sustainability, Salute e Agroalimentare.
Le imprese selezionate avranno la possibilità di co-sviluppare un progetto reale con partner industriali, ricevere mentoring, partecipare a sessioni formative, pitch a investitori, ed essere integrate nell’ecosistema basco dell’innovazione.
Il percorso si articola in tre fasi di selezione:
- Pre-selezione basata su team, livello di innovazione, adozione da parte del mercato e qualità della proposta.
- Valutazione da parte dei corporate partner, con interviste e pitch.
- Matching tra startup finaliste e aziende partner per definire un progetto congiunto.
I progetti selezionati accederanno a un programma intensivo di 5 mesi (febbraio–luglio 2026), con attività sia online che in presenza nei Business Innovation Centres del Paese Basco, culminando nel Demo Day del 2 luglio 2026. Durante l’accelerazione, ogni startup potrà firmare un contratto privato con l’impresa partner, con un valore indicativo minimo del progetto di € 25.000 (IVA esclusa).
La scadenza è fissata al 5 settembre 2025.
Per saperne di più