Prende il via dal 10 al 12 ottobre a Roma la terza edizione di Blue Planet Economy Expoforum con conferenze ed incontri per approfondire le prospettive dell’economia blu, con particolare riferimento all’area euro-mediterranea.
Tra i temi trattati, quelli più attuali legati all’economia del mare: dagli investimenti, alle strategie regionali; dall’offerta formativa nel settore, alla finanza pubblica e privata; dall’analisi della sostenibilità, al marketing territoriale e agli itinerari turistici sostenibili.
La Regione Lazio sarà presente con Lazio Innova e la Camera di Commercio di Roma insieme con una collettiva di 24 aziende del Lazio e un PROGRAMMA fitto di appuntamenti.
“L’Economia del Mare non è più un concetto astratto, ma un vero e proprio settore di rilevante importanza per il futuro delle comunità costiere e per il territorio nel suo complesso. Sostenere e sviluppare tale comparto è un passo cruciale per costruire un futuro migliore per la nostra regione e per il Paese intero. Le risorse marine, tra cui la pesca, l’acquacoltura, il turismo, la filiera cantieristica e la movimentazione di merci e passeggeri, rappresentano davvero una fonte di ricchezza che può essere sfruttata in modo sostenibile. Il Lazio, inoltre, è anche hub per la ricerca scientifica marina: le nostre università e i nostri istituti di ricerca, giocano un ruolo di primo piano nello studio e nel monitoraggio dei cambiamenti climatici e nella conservazione della biodiversità. Attività che non solo portano a nuove scoperte scientifiche ma che possono anche essere commercializzate, contribuendo così all’economia. La Regione Lazio sta compiendo passi importanti verso lo sviluppo della blue economy. Fondamentale continuare sulla rotta tracciata per garantire un futuro migliore a coloro che dipendono dal mare, alle generazioni future e allo sviluppo sostenibile” – ha dichiarato Roberta Angelilli, Vicepresidente – Assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio.