ByTek Marketing, la boutique del digital

Intervista a Giuliano Maria Fabbri, CEO della startup incubata presso lo Spazio Attivo Lazio Innova di Viterbo

La velocità della “digital transformation” è aumentata in maniera esponenziale negli ultimi anni. Un processo che riguarda le imprese di tutto il mondo, che si vedono costrette ad adottare strumenti innovativi all’interno dei propri spazi di lavoro e nei processi organizzativi e produttivi. Come fare per compiere questo processo di trasformazione nella maniera più semplice?

ByTek Marketing è fra le realtà imprenditoriali che maggiormente si sono affermate nel corso di quest’ultimo anno. Si tratta di una vera e propria “boutique” che offre servizi di supporto proprio a tutte quelle aziende che decidono di utilizzare il “digital” per lo sviluppo del proprio business.

“Mi sono laureato nel 2015 in Ingegneria Industriale presso l’Università degli Studi della Tuscia – ci racconta Giuliano Maria Fabbri, CEO di ByTek Marketing – Adesso sto finendo, dopo una parentesi di 5 mesi presso la New York University, la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica. L’idea di lanciare ByTek è nata come una sfida maturata durante il percorso universitario ed è frutto di un incontro con altri ragazzi conosciuti durante i miei studi”.

L’azienda, creata oltre che da Giuliano Maria Fabbri, da Daniele Cattaneo, Ivan Cicconi, Elisa Luci e Paolo Dello Vicario, è un’agenzia di Web Marketing che offre servizi di consulenza nell’ambito del Search Marketing, Digital Advertising, Web Analytics e Web Development. Oggi il gruppo soci si è arricchito con l’ingresso di Valentina Tortolini, docente di statistica presso l’IMT di Lucca. “Noi ci rivolgiamo a quelle imprese che intendono investire sul web utilizzando le tecnologie più moderne ed innovative disponibili sul mercato. Ciò vale non solo in termini di macchinari, attrezzature e software ma anche dal punto di vista della comunicazione e del marketing”.

I clienti di ByTek sono sparsi in tutta Italia, in Europa e da qualche mese anche negli Stati Uniti. Si tratta per lo più aziende medio-grandi, che operano in settori estremamente competitivi come “politica, travel, insurance, finance e fintech”. “Quello che pensiamo faccia la differenza nella nostra azienda è il metodo ingegneristico che applichiamo ai processi e la continua ricerca di scalabilità, razionalizzazione e automazione delle attività di raccolta dei dati. Per questo ci occupiamo anche di formazione insieme a TAG Innovation School, per la quale facciamo formazione aziendale e teniamo docenze nei master. Nel 2018 abbiamo in programma di organizzare un corso sul Digital Marketing a Los Angeles in collaborazione con M-Accelerator”.

In soli tre anni di vita, ByTek ha mantenuto un tasso di crescita sorprendente, raddoppiando il fatturato di anno in anno. “Siamo riconosciuti come Google Partner – ci racconta Giuliano – ed attualmente stiamo lavorando per raggiungere una certificazione simile anche per l’advertising di Facebook. Abbiamo organizzato l’anno scorso un grande evento sull’analisi dei dati, dal nome Distruptive Data, in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia e TAG Innovation School. L’evento ha visto tra i relatori anche l’ambasciatore di Israele. A fine anno lanceremo la fase 2, con alcune novità rispetto alla scorsa edizione”.

ByTek Marketing è stata incubata presso lo Spazio Attivo Lazio Innova di Viterbo, “una grande opportunità, che ci ha permesso di crescere in un ambiente stimolante. Pensa che negli ultimi due anni siamo passati da 5 soci a un team di 14 persone!”

“Mi chiedi quali siano gli obiettivi per il futuro? Intendiamo continuare il nostro percorso di crescita, consolidare la nostra posizione sul mercato italiano ma anche espanderci su altri mercati. Vogliamo poi organizzare una serie di eventi di formazione nel Lazio e aprire un nuovo ufficio a Viterbo dopo il periodo di incubazione”.