Dottorati Industriali, dalla Regione Lazio un’opportunità per le imprese

Bando da 3 milioni di euro che cofinanzia circa 100 dottorati industriali ad alto contenuto innovativo promossi dalle partnership tra le università (statali e private), le Pmi e le grandi imprese e gli enti pubblici. Domande entro il 29 ottobre

La Regione Lazio offre l’opportunità di ampliare la collaborazione tra il sistema della ricerca e dell’innovazione regionale e le imprese del Lazio, attraverso un bando da 3 milioni di euro che cofinanzia circa 100 dottorati industriali ad alto contenuto innovativo (dottorati di innovazione), promossi dalle partnership tra le università (statali e private), le Pmi e le grandi imprese e gli enti pubblici.

Il bando “Intervento per il rafforzamento della ricerca nel Lazio – incentivi per i dottorati di innovazione per le imprese” è stato presentato il 29 settembre da gli assessori della Regione Lazio al Lavoro, scuola e Formazione, Claudio Di Berardino e allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-Up e Innovazione, Paolo Orneli.

L’obiettivo è valorizzare i giovani laureati delle università, creare e facilitare i rapporti di collaborazione tra atenei e imprese, innovare il modello produttivo laziale investendo in ricerca e sviluppo e favorire l’inserimento lavorativo di giovani altamente qualificati.

A presentare le proposte progettuali, della durata di tre anni, devono essere le Università statali e private in partnership con Piccole, Medie e Grandi Imprese, Enti pubblici con sede nel Lazio. Destinatari sono invece i laureati che non siano dipendenti delle aziende e che siano residenti o domiciliati nel Lazio.

Nel caso di una partnership tra Università e Grande Impresa, la Regione Lazio copre il 50% dell’importo triennale della borsa di dottorato, lasciando all’impresa l’onere restante; in caso di partnership tra Università e PMI o altri Enti pubblici la sovvenzione della Regione Lazio può coprire fino al 70% della borsa.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 12:00 del 29 ottobre.

“Con questo bando – ha detto Di Berardino – scriviamo un’altra pagina importante delle nostre politiche dedicate alle persone. Il dottorato industriale permette un anello di congiunzione tra l’alta formazione e il lavoro, valorizzando le risorse umane e strategiche e offrendo opportunità concrete”.

“Quella di quest’anno è la prima esperienza di dottorati industriali promossi dalla Regione Lazio e vogliamo che questa misura diventi un intervento strutturale tale da finanziarie, ogni anno, 100 borse di studio.

“Crediamo che questa formula si inserisca in modo virtuoso nel rafforzamento della sinergia tra università e imprese – ha sottolineato Paolo Orneli –, per favorire il trasferimento tecnologico e l’innovazione nel nostro sistema produttivo e valorizzare il talento dei giovani. Si tratta di una grande opportunità per contribuire significativamente al nuovo modello di sviluppo innovativo e inclusivo su cui la giunta Zingaretti sta lavorando per il Lazio”.

Le imprese interessate a partecipare possono inviare la manifestazione di interesse compilando l’apposito formulario a questo link: http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=302

Tutti i dettagli sul bando “Dottorati Industriali”: http://www.regione.lazio.it/rl_formazione/?vw=documentazioneDettaglio&id=55092