Ecco Lazio Innovatore

La Regione Lazio è presente con un proprio stand a Maker Faire 2015, la più grande fiera dell’innovazione, in programma dal 16 al 18 ottobre all’Università La Sapienza. Lo stand è stato inaugurato dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: “Maker Faire – ha dichiarato – è il simbolo del futuro dell’Italia. Studi ci dicono che moltissimi di quelli che ...

La Regione Lazio è presente con un proprio stand a Maker Faire 2015, la più grande fiera dell’innovazione, in programma dal 16 al 18 ottobre all’Università La Sapienza. Lo stand è stato inaugurato dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: “Maker Faire – ha dichiarato – è il simbolo del futuro dell’Italia. Studi ci dicono che moltissimi di quelli che oggi entrano alle scuole elementari, quando usciranno faranno dei lavori che oggi non sono stati inventati”.

A sottolineare l’importanza dell’innovazione per la Regione, Zingaretti ha lanciato ‘Lazio Innovatore’ (www.regione.lazio.it/innovazione), “un sito dove tutto il mondo dell’innovazione si può ritrovare tutti i giorni”.

Zingaretti ha inoltre annunciato il lancio del progetto che permetterà di dotare 250 scuole di stampanti 3D: “Come avevamo promesso, siamo riusciti a reperire fondi per migliorare la dotazione dei laboratori scolastici delle nostre scuole. Con il Kit Scuole 3D, offriremo alle scuole un vero e proprio pacchetto che, oltre a una stampante o scanner 3D, conterrà anche materiale di consumo per almeno un anno, il software di modellazione tridimensionale e, soprattutto, un ciclo formativo per studenti e docenti. Non vogliamo che le scuole si ritrovino con un oggetto tecnologico bellissimo, ma inutile. E con una call per le scuole capiremo eventuali esigenze alternative alla tecnologia 3D. Sarà un’operazione che riguarderà circa 250 scuole che sarà finanziata per circa 500.000 euro con il Fondo Sociale Europeo. Un modo concreto di utilizzare le risorse europee per migliorare le competenze e favorire l’inserimento occupazionale dei ragazzi”.