EduTech Challenges di Talent Garden

Istituzioni, università, aziende e startup insieme per ripensare la formazione professionale per affrontare la rivoluzione digitale e preparare il capitale umano del Paese

Si terrà il 22 e il 23 di novembre a Roma – in Via Ostiense, 92 – EduTech Challenges di Talent Garden, il più grande player in Europa nella Digital Education per dimensione e footprint geografico.

Una due giorni nati la scorsa primavera nell’ambito della Conference on the Future of Europe (promossa dal Parlamento, dalla Commissione e Consiglio europei) e dedicati ad una delle più cruciali e complesse sfide che attende individui, scuole e università, aziende e governi per affrontare il futuro: l’impellente necessità di ripensare l’offerta formativa mettendo al centro le competenze digitali imprescindibili per capire, anticipare e governare la trasformazione digitale in atto e a rispondere ai bisogni di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Uno sforzo enorme, che richiede una partnership tra governi, aziende, startup, università e player della formazione per preparare ognuno di noi.

Partendo dal punto di osservazione internazionale di Talent Garden sull’innovazione e sulla digital education, passando per le analisi di accademici e associazioni, fino alle esperienze di grandi Corporate, le visioni di giovani startup sulla formazione, e le evidenze dell’event knowledge partner McKinsey, EduTech Challenges mira a stimolare un costruttivo confronto tra tutti i player in gioco nella filiera della formazione e del lavoro. L’obiettivo è di raccogliere in un White Paper finale le più utili e aggiornate linee guida e best practice per ripensare la missione dei CEO e delle Risorse Umane nella realizzazione delle strategie di crescita delle persone e, quindi, delle aziende e delle economie. Un documento di indirizzo che sarà presentato come contributo dell’Italia alla Conference on the Future of Europe.

“In un momento di grandi cambiamenti e una possibile crisi alle porte, investire in educazione è l’unico investimento per costruire il futuro del nostro paese” commenta Lorenzo Maternini VicePresidente e CoFounder di Talent Garden. “E’ una sfida che non può essere affrontata solo dal Governo ma che riguarda tutti noi coinvolgendo grandi aziende e startup del nostro Paese. Pensare alla formazione oggi, non solo per i giovanissimi ma soprattutto per i professionisti di tutte le età è l’unico modo per preparare il Paese al futuro. Questa due giorni di tavoli di lavoro e con speaker da tutta Europa vuole essere un momento di riflessione importante con i CEO e capi HR sul futuro del paese”.

A testimonianza del valore dell’iniziativa e degli interventi in programma, i tanti partner che sostengono e contribuiscono alla realizzazione dell’evento, come: McKinsey (Event knowledge partner), EIT Digital, Enel, Engineering, Federcasse, Intesa Sanpaolo, Regione Lazio, Lazio Innova, Multiversity Group, Randstad, Roche e Lavazza come technical partner e con la collaborazione di La Repubblica come Media Partner e Rai come Streaming Partner.
Programma e registrazione: https://edutechchallenges.talentgarden.com/.