Fondi diretti, corso di formazione e informazione

Il Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN) e Europe Direct, organizza il 30 giugno-1 luglio 2015 un seminario di informazione e formazione dedicato agli aspetti del ciclo finanziario 2014-2020 dei fondi a gestione diretta. Programma Il seminario si apre il 30 giugno alle ore 10,00 con i ...

Il Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN) e Europe Direct, organizza il 30 giugno-1 luglio 2015 un seminario di informazione e formazione dedicato agli aspetti del ciclo finanziario 2014-2020 dei fondi a gestione diretta.

Programma

Il seminario si apre il 30 giugno alle ore 10,00 con i saluti istituzionali di Sandro Gozi, Sottosegretario alle Politiche e agli Affari europei, Diana Agosti, Capo Dipartimento Politiche Europee,  e Giancarlo Cremonesi, Presidente della Camera di Commercio di Roma.

I lavori proseguono con la presentazione delle reti dell’Unione Europea (Stefano Cortini, Europe Direct, e Michela Marcoccia, Enterprise Europe Network) e del sito finanziamentidiretti.eu (Romano Albertini, Dipartimento Politiche Europee). Successivamente, si approfondiranno i temi seminariali del corso: le linee di finanziamento europeo, come si scrivono e gestiscono i progetti e il Quadro Logico (Cristiana Turchetti, Head of Unit Eipa, e Giorgia Pasciullo, Eipa).

La seconda giornata sarà invece dedicata alla esercitazione nei gruppi di lavoro con la presentazione dei risultati e alla preparazione del budget di progetto. I lavori si chiudono alle ore 14,30.

Struttura del corso

Il corso è strutturato in due moduli: una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche europee del ciclo finanziario 2014-2020 gestione diretta erogati dalla Commissione europea. Una seconda parte, di carattere operativo, è orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione di una proposta progettuale e del budget di progetto. È auspicabile la partecipazione ad entrambe le giornate formative/informative.

Destinatari del corso

Il corso è destinato ad enti locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università e organizzazioni non governative.

Partecipazione

Per partecipare al seminario occorre compilare la scheda di registrazione e inviarla online secondo le modalità indicate.

Il Programma, la scheda d’iscrizione e il materiale del seminario @ http://www.finanziamentidiretti.eu/?page_id=2496
Il portale del Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio @ http://www.politichecomunitarie.it/

Il portale Finanziamenti diretti del Dipartimento @ http://www.finanziamentidiretti.eu/

Il Portale dell’EIPA (European Institute of Public Administration) @ http://www.eipa.nl/

 

Corso di formazione e informazione Fondi diretti, Quadro logico e budget

30 giugno – 1 luglio 2015

Sala del Tempio di Adriano

(Piazza di Pietra)