Food Challenge & Reinventing

E’ partito a Bracciano il progetto “Food Challenge & Reinventing”, l’iniziativa di BIC Lazio dedicata alla food innovation.  In un mondo sempre più interattivo, connesso e veloce, Il digitale ha rivoluzionato ogni ambito della vita quotidiana, rivoluzionando interi settori a una velocità mai provata prima. Anche il mondo del Food sta cambiando: dal modo in cui prepariamo, confezioniamo, gustiamo e ...

E’ partito a Bracciano il progetto “Food Challenge & Reinventing”, l’iniziativa di BIC Lazio dedicata alla food innovation.  In un mondo sempre più interattivo, connesso e veloce, Il digitale ha rivoluzionato ogni ambito della vita quotidiana, rivoluzionando interi settori a una velocità mai provata prima. Anche il mondo del Food sta cambiando: dal modo in cui prepariamo, confezioniamo, gustiamo e soprattutto condividiamo i piatti, fino all’interazione sempre più attiva con aziende e consumatori. Accanto a questa rivoluzione lo stesso mestiere di cuoco si è trasformato ed evoluto: gli chef sono oggi delle vere e proprie star capaci di attrarre e mobilitare interessi di evidente rilievo, ma soprattutto capaci imprenditori con fatturati milionari e occupati a due zeri.

Per questi motivi BIC Lazio intende mettere a disposizione degli Istituti Alberghieri del Lazio la DIGITAL KITCHEN LAB, avviando un programma interamente dedicato alla food innovation finalizzato ad avvicinare le competenze acquisite dai giovani studenti con le più moderne tecnologie (stampa 3D alimentare, trasformazione di prodotti agroalimentari, visual food, prototipazione e sperimentazione di nuove attrezzature e utensili), le nuove tendenze del cibo e del gusto (cucina fusion, aperta, liquida, destrutturata, molecolare, multisensoriale), i fondamenti del fare impresa. A tal fine è stata attivata una prima sperimentazione, rivolta ai soli istituti alberghieri del territorio della Spazio Attivo di Bracciano, che consentirà di verificare la fattibilità e replicabilità, anche con la collaborazione degli istituti e dei partner, di un programma di intervento da mettere a disposizione delle scuole alberghiere del Lazio.

Due le azioni previste: la Food Reinventing (l’8, il 10, il 15 e il 16 novembre) e la Food Challenge (il 24, 25, 30 novembre e 1 dicembre) che si terranno presso la Digital Kitchen Lab dello Spazio Attivo della Regione Lazio (in via di Valle Foresta 6).

Durante la “Food Reinvening” I giovani studenti si confrontano con Chef Innovatori , VisualFoodist e Esperti d’imprenditorialità che li accompagneranno in un percorso finalizzato a ricercare e sperimentare nuove forme di utilizzo, di accostamento e di preparazione e presentazione dei piatti e dei prodotti tipici del Lazio, mettendosi alla prova con le nuove tecniche e le nuove tendenze, accanto alla sfidante complessità del fare impresa.

Nel corso della “Food Challenge” la chef stellata Iside De Cesare mette alla prova le abilità acquisite dai giovani studenti stimolandone, in una competizione di quattro giornate, la capacità di esaltare i prodotti del territorio: competenza, creatività e innovazione saranno gli ingredienti per interpretare la tradizione. Anche in questo caso esperti di imprenditorialità offriranno ai partecipanti uno spaccato utile a comprendere il significato del fare impresa, mentre Visual Foodist li metteranno alla prova con le più moderne tecnologie 3D.