Grande successo di “Aspettando Maker Faire” negli Spazi Attivi e nei FabLab della Regione Lazio

Centoquattro tra maker, inventori, talenti creativi, artigiani e startup, hanno dato vita ad una competizione serrata che ha visto prevalere 37 progetti. I prototipi saranno esposti nel corso della Maker Faire, nello stand della Regione Lazio
fablab

Grande successo per le tre giornate di Aspettando Maker Faire  che si sono tenute negli Spazi Attivi e nei FabLab di Lazio Innova di Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Bracciano e Ferentino. Un programma strutturato in momenti di formazione, laboratori e talk, per selezionare i migliori prototipi e i progetti più innovativi Made in Lazio, in vista della Maker Faire di Roma.

La Regione Lazio ha voluto infatti lanciare sull’intero territorio regionale un percorso di animazione attraverso una Call4Makers rivolta a imprese e startup, studenti e talenti creativi, con focus su sostenibilità, cinema e audiovisivo, tutela del patrimonio culturale, sociale e servizi al cittadino, cooperazione internazionale e marketing territoriale innovativo. I partecipanti, con l’assistenza di tecnici esperti, hanno messo a punto un prototipo delle proprie idee avvalendosi delle attrezzature dei FabLab, quali stampanti 3D a tecnologia FDM o SLA, laser cutter, frese, Oculus e Leap Motion.

Centoquattro tra maker, inventori, talenti creativi, artigiani e startup, hanno dato vita ad una competizione serrata che ha visto alla fine prevalere 37 progetti che saranno esposti alla Fiera di Roma durante la Maker Faire, all’interno dello spazio della Regione Lazio.

Tra i progetti che sono stati selezionati: un giardino verticale indoor automatizzato in aeroponica, un sistema costruttivo totalmente a incastro applicabile a tutti i materiali e in vari settori industriali; un gioco di caccia all’uomo in realtà aumentata; un cestino di rifiuti intelligente; uno strumento in grado di recepire le onde cerebrali e i movimenti muscolari di un individuo; un braccio robotico realizzato con stampante 3D in grado di compiere i movimenti di un qualsiasi avanbraccio umano; un’installazione interattiva che utilizza una pistola da paintball per creare ritratti astratti su tela; un innovativo sistema di coltivazione, in grado di purificare anche l’aria che respiriamo in modo sostenibile e naturale; auricolari ideati per persone con autismo che soffrono a causa dei rumori forti e improvvisi; ecc.

Durante le giornate di sabato 13 ottobre e domenica 14 ottobre, sarà possibile toccare con mano i risultati di questo percorso, visitando tutti i prototipi dei progetti vincitori. In quegli stessi giorni si svolgerà la sfida finale tra i partecipanti alla Call4Makers. In palio due premi da 10mila euro, uno per ogni categoria (Makers@work e Digital Transformation).

IL PROGRAMMA

Venerdì 12 ottobre

Per tutto il giorno i visitatori dello stand della Regione Lazio potranno giocare in anteprima al game in Augmented Reality  “I Fuggitivi”

SPAZIO WORKSHOP

 ore 11.00-12.00

Inspirational Talk del CRAS – Centro di Ricerca Aerospaziale Sapienza

ore 14.00

Presentazione Virtual Game “I Fuggitivi”

ore 14.30 – 15.30

Virtual Reality e Additive Manufacturing per la realizzazione dei satelliti – Thales Alenia Space

ore 16.00-17.00

I dati da satellite per il monitoraggio ambientale: recenti sviluppi e nuove tecnologie”

FabSpace – Università di Roma Tor Vergata, Lazio Innova

ore 18.00

Premiazione Virtual Game “I Fuggitivi”

 

Sabato 13 ottobre

SPAZIO WORKSHOP

ore 11.30-13.00

Pitch di 19 Progetti selezionati dalla Call4Makers @MakerFaireRome

 

Domenica 14 ottobre

 SPAZIO WORKSHOP

 ore 11.30-13.00

Pitch di 18 Progetti selezionati dalla Call4Makers @MakerFaireRome

ore 15.00-16.00

Premiazione Vincitori “Call4Makers”