I processi partecipativi nei progetti di trasformazione urbana

Guida alla co-progettazione delle Strategie Territoriali del PR FESR 21-27. Il 15 febbraio presso la Regione Lazio e in diretta su zoom

Il 15 febbraio 2023 (ore 14.00-17.00) si terrà a Roma, presso la sede della Regione Lazio (Sala Tirreno, piazza Oderico da Pordenone), un incontro intitolato “I processi partecipativi nei progetti di trasformazione urbana”, a beneficio delle Amministrazioni comunali destinatarie delle risorse dell’Obiettivo di Policy n. 5 (140 Milioni).

Oggetto dell’incontro sono il ruolo e le modalità di coinvolgimento del partenariato locale nelle attività di co-progettazione delle Strategie Territoriali.

All’evento, organizzato dalle Autorità di Gestione FESR e FSE, parteciperanno, oltre a Roma Capitale, i Comuni di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.

L’incontro prevede l’intervento di un referente della Commissione europea e proseguirà con la presentazione – da parte delle due Autorità di Gestione – delle attività già realizzate (in particolare accompagnamento dei Comuni impegnati nella fase di analisi del contesto e elaborazione di analisi SWOT) e delle prossime tappe del percorso finalizzato all’avvio degli interventi.

Andrea Pillon, partner di Avventura Urbana ed esperto di analisi e facilitazione dei processi decisionali inclusivi nonché di dibattito pubblico, fornirà una panoramica dei principali strumenti operativi utilizzabili per condurre processi partenariali su scala locale.

All’incontro parteciperanno anche Anci Lazio, Autorità di Gestione PN Metro Plus 2021-2027 e l’Autorità di Gestione PN Capacità e Coesione.

Diretta Streaming su Zoom

Il link per assistere sarà inviato via mail a tutti coloro che si iscriveranno cliccando qui.