I vincitori di Start Cup Lazio 2022

La Business Plan Competition regionale che sostiene e premia le migliori startup dalla ricerca ad alto potenziale innovativo generate nelle Università e negli Enti di Ricerca del Lazio

“Dalle idee dei ricercatori e degli studenti all’impresa per un futuro sostenibile” è il titolo portante della Finale di Start Cup Lazio 2022 che si è svolta nella giornata di apertura della grande manifestazione “Future Sight” per il 40° anno dalla costituzione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in diretta streaming sulla pagina YouTube dell’Ateneo.

L’evento si è aperto con i saluti con i saluti di Nathan Levialdi Ghiron, Prorettore vicario dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Lucia Leonelli, Preside Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Daniele Leodori, Vicepresidente Regione Lazio, Giovanni Tria, Presidente Fondazione Enea Tech e Biomedical, Alessandro Grandi, Presidente PNICube, Maurizio Casasco, Presidente Confapi. L’evento è stato moderato dalla Paola M.A. Paniccia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Coordinatrice Start Cup Lazio e Consigliere Direttivo PNICube.

A seguire, il Panel “Ricerca e startup innovative per una ripresa sostenibile” ha puntato i riflettori sui temi della valorizzazione imprenditoriale della ricerca e dell’innovazione per il progresso sostenibile, argomento cruciale per il Paese e tra le priorità del PNRR. È stata un’occasione di proficuo confronto grazie alla partecipazione di: Vincenzo Tagliaferri, Prorettore al Trasferimento Tecnologico Università di Roma “Tor Vergata”, Luigi Campitelli, Direttore Spazio Attivo e Open Innovation Lazio Innova, Raffaele Trapasso, Head Entrepreneurship Education and Skills Unit, OCSE, Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo, Intesa Sanpaolo, Francesco Saverio Mennini, Presidente Società Italiana di Health Technology Assessment, Sara Poggesi, Osservatorio Imprese Femminili, Università di Roma “Tor Vergata” e Silvia Baiocco, Università di Roma “Tor Vergata”, Responsabile Comitato Organizzativo Start Cup Lazio. Alberto Silvani, Esperto politiche, ricerca e innovazione, Past Research Director CNR, ha chiuso il panel, sottolineando la crescente attenzione dell’università italiana ai temi dell’impatto sociale della ricerca.

Nel corso dell’evento, i 9 migliori progetti, selezionati tra i 27 finalisti di Start Cup Lazio 2022 su un totale di 54 application al bando, sono stati presentati dai team proponenti in brevi pitch evidenziando il valore della loro startup innovativa nei settori Life Sciences- MedTech, ICT Cleantech & Energy, Industrial, ad una Giuria di esperti, professionisti e accademici, per aggiudicarsi il podio SCL 2022 con il montepremi Regione Lazio.

Start Cup Lazio è l’occasione per ribadire il valore imprescindibile di quel fare sistema che si pone come finalità principale la condivisione delle iniziative e la creazione di nuove opportunità, trasferendo risultati scientifici e sviluppando progettualità comuni per rafforzare il territorio. Si tratta di una rete che coinvolge decine di partner, confermandosi un prezioso interlocutore per la Regione Lazio e Lazio Innova. Una rete che permette di puntare dritto alla promozione dell’eccellenza della ricerca laziale come protagonista delle nuove tendenze tecnologiche, traghettando i risultati ottenuti in iniziative di innovazione aperta e trasferimento tecnologico verso il mondo dell’industria. L’obiettivo è creare le condizioni ideali per agevolare l’emersione di buone idee provenienti dagli innovatori del nostro territorio. Mi preme sottolineare e ricordare come il sostegno alla crescita della cultura di impresa e il trasferimento della ricerca e dell’innovazione restino punti caratterizzanti la mission di Lazio Innova, nella quale è fondamentale l’incrocio di competenze con il sistema universitario”, ha affermato Nicola Tasco, Presidente di Lazio Innova.

“‘Future Sight’ ha rappresentato un contesto ideale per premiare e far conoscere le migliori startup innovative finaliste vincitrici di Start Cup Lazio 2022 ma anche per scambiare idee e proposte concrete su come sostenere i processi di valorizzazione imprenditoriale della ricerca scientifica. Effettivamente, Start Cup Lazio è un percorso generativo che, come università, sosteniamo con convinzione perché mette in relazione la creatività dei ricercatori e degli studenti con le opportunità d’innovazione a livello regionale e nazionale facendo leva sulla forza della collaborazione per cogliere le sfide del presente e costruire il futuro”, ha affermato Paola M.A. Paniccia, Coordinatrice della Start Cup Lazio.

Start Cup Lazio 2022 ha premiato:

  • Per i Team Ricercatori

1° Classificato: HarmonicV (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)

2°Classificato: Lab4green (Sapienza Università di Roma)

3° Classificato: Probiomics (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)

4° Classificato: RNAThera (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)

5° Classificato: OAI – Open Art Images (Sapienza Università di Roma)

6° Classificato: Protein Italy (Università degli Studi della Tuscia)

  • Per i Team Studenti

1° Classificato: Bufaga (Università Roma Tre)

2°Classificato: Lit (Università Roma Tre)

3° Classificato: Adopera (Università LUMSA)

SCL 2022 ha assegnato, inoltre, Menzioni Speciali e Premi Speciali:

  • Menzione Speciale “Green & Blue”, conferita da Riccardo Luna (Gruppo Editoriale Gedi) per i migliori progetti di impresa ad impatto sul climate change in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali, al fine di generare crescita economica e tutela dell’ambiente, assegnate a: Lab4green (Sapienza Università di Roma) e Lit (Università Roma Tre).
  • Menzione Speciale “Social Innovation”, conferita da Michele Svidercoschi (Gruppo AlmavivA) ai migliori progetti nel campo dell’innovazione sociale in base ai criteri espressi dalla normativa per le Startup Innovative, assegnata a: Steps2green (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”),Sport R-evolution (Università di Cassino e del Lazio Meridionale), Teepview (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) eDegustibus (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”).
  • Menzione Speciale “Pari Opportunità”, conferita da Marco Lotito (Search On Media Group) e Michela Mari (Osservatorio Imprese Femminili – Università di Roma “Tor Vergata”) ai migliori progetti nel campo delle pari opportunità e volti a favorire l’imprenditorialità femminile, assegnata a: Ribalta (CNR/Università di Roma “Tor Vergata”) e Healthy Connection (Università LUMSA).
  • Menzione Speciale “Migliore Startup Innovativa Giovani”, conferita da Corrado Savoriti (Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria) per i migliori progetti di impresa il cui team è composto per più del 50% da soggetti – incluso il referente – di età compresa tra i 18 e i 35 anni, assegnata a: OAI – Open Art Images, (Sapienza Università di Roma e Università Luiss Guido Carli) e Bufaga (Università Roma Tre).
  • Premio Speciale “Regione Lazio”, conferito da Nicola Tasco (Lazio Innova) per l’accesso al percorso Lazio Innova di formazione per design di prodotto e definizione del modello di business (compreso l’eventuale supporto alla progettazione/prototipazione) o di go-to-market in funzione del livello di sviluppo del progetto imprenditoriale, assegnato a: Bufaga (Università Roma Tre), Lit (Università Roma Tre), Adopera (Università LUMSA), HarmonicV (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Lab4green (Sapienza Università di Roma) e Probiomics (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”).
  • Premio Speciale “Lazio Innova”, conferito da Nicola Tasco (Lazio Innova) per l’accesso diretto alla Scuola d’Impresa di Spazio Attivo, assegnato a: DARTS (Sapienza Università di Roma) e Teepview (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”).
  • Premio Speciale “Intesa Sanpaolo Innovation Center”, conferito da Roberto Gabrielli (Intesa Sanpaolo) per l’ammissione diretta di 2 progetti finalisti ad uno dei percorsi di valorizzazione per startup di Intesa Sanpaolo Innovation Center, assegnato a: Protein Italy (Universià degli Studi della Tuscia) eBufaga (Università Roma Tre).
  • Premio Speciale “LVenture Group“, conferito da Eric Larsen (LVenture Group) per l’ammissione diretta all’ultima fase di selezione del percorso di accelerazione, assegnato a: Bufaga (Università Roma Tre) e Lit (Università Roma Tre).
  • Premio Speciale “INNOVA“, conferito da Aleardo Furlani (INNOVA) per l’accesso al programma di accelerazione B-HUB FOR EUROPE che include servizi di incubazione e accelerazione per imprese innovative proprietarie di una soluzione tecnologica in ambito Deep-Tech, assegnato a Strain (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”).
  • Premio Speciale “Rogue Data”, conferito da Gustavo Mastrobuoni (Rogue Data) per l’ammissione al programma di incubazione e partecipazione alla progettazione di soluzioni in ambito Smart City, assegnato a: RCoffee (Università di Roma “Tor Vergata”).

I 6 vincitori del “Team Ricercatori” SCL 2022 accedono al Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2022 che si si svolgerà in presenza a L’Aquila, in Abruzzo, nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 dicembre. PNI è la Business Plan Competition più importante in Italia che seleziona i migliori progetti di startup innovativa nati dalla ricercaed èpromossa dall’Associazione PNICube che riunisce 53 Atenei e Incubatori accademici, coinvolgendo le regioni italiane attraverso le Start Cup regionali.

I vincitori: