Martedì 14 maggio si è svolto presso lo Spazio Attivo di Bracciano l’evento conclusivo di “Startupper School Food”. Una delle azioni del programma della Regione Lazio “Startupper School Academy”, l’iniziativa promossa da Lazio Innova in collaborazione con Agro Camera e altri partner strategici, per la valorizzazione dell’innovazione nelle produzioni agroalimentari del nostro territorio.
Alla finale hanno partecipato 64 studenti (8 ragazzi per 8 Istituti Alberghieri del Lazio): IPSSAR Tognazzi di Velletri; IPSEOA Celletti di Formia; IIS Farnese di Caprarola; CFPF di Amatrice; IIS Stendhal di Civitavecchia; IIS Baffi di Fiumicino ; IIS Tor Carbone di Roma ; IEA Safi Elis di Roma.
Alla sfida in cucina hanno partecipato invece 4 team (2 ragazzi per team). In giuria, gli chef stellati Iside De Cesare (Ristorante La PAROLINA), Andrea Pasqualucci (Ristorante MOMA), Ciro Scamardella (Ristorante IL PIPERO), Annalisa Zordan, curatrice della guida ristoranti del Gambero Rosso e Stefania Pesacane, category buyer regionali di Carrefour Italia.
Gli studenti hanno cucinato utilizzando anche i prodotti di “Food Innovation Hub”: bruschette a base di polline e nocciole; salsa cacio e pepe; salsa alla sabinese rivisistata a abse di pomodoro locale ovalone; chips di topinambur; wurstel cotto con aggiunta componenti funzionali; ragù a base di carene di bovino maremmano; cremotta crema di patate vitelotte; tarallino prosciutto cotto al vino di Cori, vignarola dei castelli romani; spalla cotta della Tuscia; ragù della tradizione laziale a base di ricotta vinaigrette a base di aceto di kiwi e olio evo; four up barretta di lombo suino; aperotto.
Al termine della Challenge, il team vincitore è risultato quello composto da due scuole: IIS Tor Carbone di Roma e IEA Safi Elis di Roma.
Il team verrà premiato il prossimo 6 giugno, nel corso della finale di Startupper School Academy. Per i due Istituti un premio del valore di 1500 euro. Una cena presso un ristorante stellato del Lazio per la coppia di ragazzi vincitrice della sfida culinaria.
La misura è sostenuta con il contributo del POR FESR Lazio 2014-2020.