“Coasting”, a Latina il secondo tavolo tematico

Il 28 maggio allo Spazio Attivo di Latina incontro su "Cambiamenti climatici e difesa del suolo e delle coste". Prossimo appuntamento l'11 giugno
''Coasting'', a Latina il secondo tavolo tematico

Il 28 maggio 2019 alle ore 14, presso lo Spazio Attivo della Regione Lazio di Via Carlo Alberto 22 a Latina, il secondo Tavolo Tecnico del Progetto Europeo “Coasting” sulla tematica dei “Cambiamenti climatici e difesa del suolo e delle coste”, organizzato dalla Direzione regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica in collaborazione con la Provincia di Latina.

Coasting è un progetto europeo di capitalizzazione finanziato dal Programma Interreg Med che mira a sperimentare nell’area pilota della zona costiera della Pianura Pontina un processo di governance collaborativa, attraverso lo strumento del Contratto di Costa.

Un incontro aperto agli attori istituzionali e agli stakeholder territoriali della Pianura Pontina che, partendo dall’analisi dello stato dell’arte, ha l’obiettivo di elaborare scenari strategici di medio e lungo periodo. Il processo partecipativo è strutturato in base alla Metodologia di coinvolgimento bottom-up Let’s Move che prevede, dopo una breve introduzione dei lavori, la suddivisione degli stakeholder e degli attori locali in 3 gruppi al fine di partecipare, a rotazione, a 3 Tavoli sotto-tematici.

Il Meeting rientra in una metodologia strutturata che, attraverso la partecipazione attiva degli attori e stakeholder locali, punta a definire gli scenari tematici e le strategie che costituiranno il contenuto principale del Piano d’Azione del Contratto di Costa della Pianura Pontina.

Let’s Move” prevede nel mese di giugno un altro Tavolo Tecnico e nel periodo luglio-settembre 3 eventi di presentazione degli Scenari Strategici e per elaborare la strategia del Contratto di Costa.

Il prossimo Tavolo Tecnico “Turismo sostenibile e tutela e valorizzazione del paesaggio” si svolgerà martedì 11 giugno 2019 alle ore 14 sempre a Latina, presso lo Spazio Attivo della Regione Lazio in via Carlo Alberto 22.