Il Lazio Regione ospite al Salone del Libro di Torino

“Sono felicissima di essere stata nominata madrina di un Festival che frequento dall’anno della sua fondazione. Questo ruolo unisce le mie due anime, di scrittrice ed assessora, e mi consente un momento di pienezza e soddisfazione impreviste”. Con queste parole Lidia Ravera, assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, commenta la nomina a madrina del Salone internazionale del ...
Salone del libro di Torino

“Sono felicissima di essere stata nominata madrina di un Festival che frequento dall’anno della sua fondazione. Questo ruolo unisce le mie due anime, di scrittrice ed assessora, e mi consente un momento di pienezza e soddisfazione impreviste”.

Con queste parole Lidia Ravera, assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, commenta la nomina a madrina del Salone internazionale del Libro di Torino, in programma dal 14 al 18 maggio.

“Il Salone – si legge nella motivazione della nomina – desidera esprimere a Lidia Ravera il suo apprezzamento per avere fortemente voluto il Lazio come Regione ospite d’onore e per l’ottimismo della volontà, per l’allegria propositiva cui anche questa manifestazione cerca di ispirarsi”.

Il Lazio sarà la Regione ospite del prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino che si svolgerà dal 14 al 18 maggio 2015. Una partecipazione estremamente significativa per una Regione che accoglie il più alto numero di case editrici medio piccole in Italia. Ogni giorno presso lo stand della Regione Lazio è previsto un ricco calendario di appuntamenti. Dalle attività mattutine rivolte ai ragazzi, ai numerosi appuntamenti degli editori Laziali: sono ben 15 (Editori Riuniti, Gorilla Sapiens Edizioni, Sinnos Editrice, Fandango Libri, Giulio Perrone Editore, 66thand2nd, Viella Editrice, Edizioni Croce, Atmosphere libri, L’orma editore, Edizioni Lapis, Voland edizioni, La nuova frontiera, Carlo Gallucci Editore, Nottetempo) quelli che, nell’arco dei 5 giorni, organizzeranno altrettanti incontri nel Salotto Lazio dello stand regionale, che ospiterà anche un appuntamento su Import-export e diritti d’autore.

Molti di questi incontri sono dedicati alla promozione dei giovani talenti letterari (under 35), grazie al sostengo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la collaborazione di Carta Giovani e CTS. Un obiettivo fondamentale, oltre alla promozione del libro, è presentare al pubblico del Salone “Le meraviglie del Lazio”, lo stand che sarà a sua volta una vetrina delle bellezze naturali e monumentali dell’intero territorio regionale attraverso un allestimento fotografico di grande formato e la proiezione di visite virtuali delle maggiori attrazioni del territorio.

Nel Salotto Lazio, grazie alla collaborazione con Arsial – Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio – si scopriranno le eccellenze enogastronomiche della regione grazie anche alle colazioni e agli aperitivi che saranno introdotti da una guida alla degustazione.

Nell’ambito del Salone sarà infine lanciato il concorso “Conquista un lettore”, che durerà dalla mezzanotte del 14 maggio alla mezzanotte del 13 giugno 2015, per suggerire il modo più efficace per convertire alla lettura quel 57% di italiani che non leggono neppure un libro all’anno. Grazie alla collaborazione dell’Agenzia Regionale per il Turismo del Lazio, verranno messi in palio alcuni viaggi alla scoperta culturale ed enogastronomica della Regione (info e regolamento su regione.lazio.it/conquistaunlettore).

Il programma completo degli appuntamenti, notizie e approfondimenti saranno disponibili su regione.lazio.it/salonelibro2015