Grande successo per il Digital Contamination Lab organizzato dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia, l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, con il Dipartimento di Management e Impresa della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza, con il Centro Interdipartimentale Sapienza Design Research, con l’Accademia delle Belle Arti di Frosinone e l’ISIA Roma Design e con il supporto tecnico di Experis e Digital Magics.
Il Laboratorio ha preso il via lo scorso 5 dicembre 2022. Sette i partner universitari coinvolti, 70 il numero di candidature ricevute, 13 gli incontri formativi per gli 8 team finalisti che hanno presentato i propri progetti nel corso di un Demo Day che si è svolto il 28 febbraio alla presenza di: Luigi Campitelli, Direttore Spazio Attivo Open Innovation di Lazio Innova; Giulio Curti, Spazio Attivo Viterbo di Lazio Innova; Lorenzo Botta, Università degli Studi della Tuscia; Alessandro Spalletta, ISIA Roma Design; Stefania di Marco, Accademia Belle Arti Frosinone; Valentina Capraro, Università degli Studi di Cassino; Loredana Di Lucchio, Università La Sapienza (SDR e MANIMP); Giuseppe Abbatista, Experis.
Durante il percorso di mentoring e tutoring che si è tenuto in digitale con il coordinamento degli Spazi Attivi di Ferentino, Viterbo e Zagarolo, si sono alternate sessioni formative e teoriche per lo sviluppo delle diverse idee, a partire dalla fase di ricerca e analisi del bisogno, fino allo sviluppo del modello di business e di co-progettazione.
L’iniziativa ha coinvolto studenti universitari, laureati, ricercatori, docenti, creativi, designer, professionisti, startupper provenienti da tutto il Lazio con progetti imprenditoriali innovativi su temi di grande attualità e importanza come la Transizione Digitale ed Ecologica, la Cultura e il Turismo. Otto i progetti in gara:
- OVERALL, una brochure digitale per lo sviluppo del territorio, con una attenzione particolare ai piccoli paesi ed alle aree interne;
- GUIDE SOCIALI, una app per sviluppare il turismo solidale nel Lazio, e mettete in rete viaggiatori e scuola con le realtà virtuose della regione;
- IN THEIR SHOES, una nuova escape room itinerante per tutto il Lazio che supporti i ragazzi nell’interazione e nel gioco di squadra, con particolare attenzione ai portatori di sindrome di down;
- WORKAPP, una app che vuole rivoluzionare il mondo dell’attività fisica, dando la possibilità a chiunque di allenarsi con i trainer migliori al mondo;
- BEERPLE, una app che si pone l’obiettivo di far scoprire il turismo brassicolo attraverso attività esperienziali legate ad una risorsa pregiata e limitata come la birra artigianale;
- KOMPO, una panchina compostante che trasforma l’organico in terreno vegetale, oltre ad essere un punto di ricarica elettrica e un arredo urbano;
- HUMAN SUSTAINABILITY, una società di employer branding che promuove le aziende sostenibili facendo leva su un algoritmo di profilazione;
- ADVENTOUR, una piattaforma che amplia l’offerta di live-streaming tour attraverso esperienze virtuali interattive.
In palio, un premio da 5.000 euro per il miglior team e progetto elaborato ed un premio da 3.000 euro ed uno da 2.000 euro per il secondo e terzo classificato.
Al termine del Demo Day, il team GUIDE SOCIALI. si è aggiudicato il primo premio, secondi classificati ex aequo BEERPLE e WORKAPP, al terzo posto KOMPO.