Il team GUIDE SOCIALI si aggiudica il primo premio del Digital Contamination Lab

Concluso il laboratorio lanciato da Lazio Innova per lo sviluppo di progetti innovativi su Transizione Digitale ed Ecologica, Cultura e Turismo

Grande successo per il Digital Contamination Lab organizzato dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia, l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, con il Dipartimento di Management e Impresa della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza, con il Centro Interdipartimentale Sapienza Design Research, con l’Accademia delle Belle Arti di Frosinone e l’ISIA Roma Design e con il supporto tecnico di Experis e Digital Magics.

Il Laboratorio ha preso il via lo scorso 5 dicembre 2022. Sette i partner universitari coinvolti, 70 il numero di candidature ricevute, 13 gli incontri formativi per gli 8 team finalisti che hanno presentato i propri progetti nel corso di un Demo Day che si è svolto il 28 febbraio alla presenza di:  Luigi Campitelli, Direttore Spazio Attivo Open Innovation di Lazio Innova; Giulio Curti, Spazio Attivo Viterbo di Lazio Innova; Lorenzo Botta, Università degli Studi della Tuscia; Alessandro Spalletta, ISIA Roma Design; Stefania di Marco, Accademia Belle Arti Frosinone; Valentina Capraro, Università degli Studi di Cassino; Loredana Di Lucchio, Università La Sapienza (SDR e MANIMP); Giuseppe Abbatista, Experis.

Durante il percorso di mentoring e tutoring che si è tenuto in digitale con il coordinamento degli Spazi Attivi di Ferentino, Viterbo e Zagarolo, si sono alternate sessioni formative e teoriche per lo sviluppo delle diverse idee, a partire dalla fase di ricerca e analisi del bisogno, fino allo sviluppo del modello di business e di co-progettazione.

L’iniziativa ha coinvolto studenti universitari, laureati, ricercatori, docenti, creativi, designer, professionisti, startupper provenienti da tutto il Lazio con progetti imprenditoriali innovativi su temi di grande attualità e importanza come la Transizione Digitale ed Ecologica, la Cultura e il Turismo. Otto i progetti in gara:

  • OVERALL, una brochure digitale per lo sviluppo del territorio, con una attenzione particolare ai piccoli paesi ed alle aree interne;
  • GUIDE SOCIALI, una app per sviluppare il turismo solidale nel Lazio, e mettete in rete viaggiatori e scuola con le realtà virtuose della regione;
  • IN THEIR SHOES, una nuova escape room itinerante per tutto il Lazio che supporti i ragazzi nell’interazione e nel gioco di squadra, con particolare attenzione ai portatori di sindrome di down;
  • WORKAPP, una app che vuole rivoluzionare il mondo dell’attività fisica, dando la possibilità a chiunque di allenarsi con i trainer migliori al mondo;
  • BEERPLE, una app che si pone l’obiettivo di far scoprire il turismo brassicolo attraverso attività esperienziali legate ad una risorsa pregiata e limitata come la birra artigianale;
  • KOMPO, una panchina compostante che trasforma l’organico in terreno vegetale, oltre ad essere un punto di ricarica elettrica e un arredo urbano;
  • HUMAN SUSTAINABILITY, una società di employer branding che promuove le aziende sostenibili facendo leva su un algoritmo di profilazione;
  • ADVENTOUR, una piattaforma che amplia l’offerta di live-streaming tour attraverso esperienze virtuali interattive.

In palio, un premio da 5.000 euro per il miglior team e progetto elaborato ed un premio da 3.000 euro ed uno da 2.000 euro per il secondo e terzo classificato.

Al termine del Demo Day, il team GUIDE SOCIALI. si è aggiudicato il primo premio, secondi classificati ex aequo BEERPLE e WORKAPP,  al terzo posto KOMPO.