È il Castello Orsini Naro nel Comune di Mompeo, il vincitore dell’edizione 2024 del Concorso “La Dimora si fa Bella” che si è svolto nei due fine settimana di Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre e del 14 e 15 dicembre, in occasione dell’apertura straordinaria al pubblico delle Dimore Storiche del Lazio a cui hanno partecipato 89 giardini, palazzi, ville e altri complessi architettonici e paesaggistici.
La Giuria ha scelto tra tutti i partecipanti secondo i criteri enunciati dal Regolamento:
- Capacità di cogliere e rappresentare l’atmosfera e il messaggio spirituale del Natale
- Originalità, creatività e qualità artistica
- Utilizzo di materiali e tecniche artigianali legati al territorio
per premiare la capacità di rappresentare la tradizione storica, culturale e artistica del territorio richiamando al tempo stesso il carattere di continuità attraverso le generazioni di cui la Rete delle Dimore Storiche è a sua volta espressione.
Scarica la Graduatoria delle Dimore partecipanti
Descrizione dell’allestimento
Il Castello Orsini Naro si è trasformato in un’affascinante scenografia natalizia.
Illuminato da giochi di luci calde e avvolgenti, ha invitato i visitatori a immergersi nella magia del Natale, celebrando valori come gioia, condivisione e speranza.
Protagonista è stato il presepe artigianale, una tradizione locale che risale al 1997.
Le sagome dei personaggi, curate nei dettagli, realizzate su tavole di legno a grandezza naturale e dipinte a mano, richiamano la raffinata eleganza del celebre presepe napoletano esposto al Metropolitan Museum di NY, unendo la storia locale a una visione artistica di respiro internazionale.
Ogni anno presepe trova posto nelle grotte del Castello, regalando un’atmosfera intima e meditativa che invita a riscoprire il significato profondo
del Natale.
La magia è proseguita nella Sala d’Onore, dove una tavola sontuosamente allestita e un grande albero di Natale, hanno incantato con la loro eleganza, evocando la convivialità delle feste.
L’allestimento è stato poi impreziosito da alberi di Natale, simboli di rinascita e speranza, e dalla Casa di Babbo Natale, ricreata nell’antico forno, che ha accolto grandi e piccoli per vivere momenti di pura magia. Finestre e porte decorate con ghirlande e luci hanno completato uno scenario che ha unito originalità, qualità artistica e tradizione.
Ogni elemento, frutto di un sapiente lavoro, ha reso la Dimora un autentico gioiello natalizio, capace di emozionare e incantare.



