Industrie culturali e creative. Nuova scadenza per aderire a laboratorio creativo

Per candidarsi alla prima attività di co-progettazione con gli Spazi Attivi occorre presentare domanda entro le ore 12 del 19 luglio 2019

Lazio Innova, nell’ambito delle attività di promozione, sostegno e sviluppo dell’imprenditorialità, attraverso i propri Spazi Attivi di Roma Casilina, Latina, Viterbo e Zagarolo ed i FabLab in essi presenti, intende lanciare un “Sector Open Lab” per sostenere lo sviluppo di progetti d’impresa nel settore delle industrie culturali e creative.

Il Sector Lab è lo strumento attraverso il quale Lazio Innova fa scouting di idee innovative attraverso apposite Call verticalizzate su un settore di business o su un’esigenza espressa da importanti player dell’ecosistema regionale. Queste call vengono pubblicate sul sito di Lazio Innova e sono rivolte a potenziali maker, giovani talenti e startupper che intendono validare un’idea di business innovativa. Il percorso Sector Open Lab è rivolto agli aspiranti imprenditori che intendono validare la propria idea d’impresa.

I partecipanti, una volta selezionati, saranno coinvolti in sessioni collaborative di co-design e dovranno impegnarsi a seguire un percorso della durata di 4 settimane negli Spazi Attivi coinvolti dal Sector Open Lab.

I partecipanti usufruiranno di: incontri settimanali di formazione, testimonianze, eventi di networking, pitching, business modelling; tutor a supporto; mentor di grande competenza; accesso al FabLab Lazio per la prototipazione rapida; postazioni di lavoro negli spazi di Talent Working; pitching battle finale. Al termine del percorso ciascun partecipante avrà realizzato il business model del proprio progetto imprenditoriale.

Per rendere maggiormente efficace il Sector Open Lab “Laboratorio Creativo” sono coinvolti enti locali, stakeholder specializzati e attori economici territoriali affinché supportino lo Spazio Attivo nella identificazione di concrete esigenze legate a specifici temi e per dare supporto ai giovani creativi che risponderanno alla call.

A tal fine, Lazio Innova cerca partner che abbiano interesse a sviluppare temi e contenuti specifici e/o verticali, all’interno del “Sector Open Lab”, su cui ricevere proposte progettuali innovative e che si rendano disponibili a collaborare come mentor/tutor o esperti con gli Spazi Attivi durante tutto il percorso Sector Open Lab.

Ai soggetti coinvolti nelle attività di collaborazione sarà data ampia visibilità attraverso le molteplici azioni di comunicazione a cura di Lazio Innova.

A titolo esemplificativo, si cercano collaborazioni con:

  • dipartimenti universitari
  • scuole ed istituti di design
  • associazioni e fondazioni
  • medie e grandi aziende
  • esperti di settore (Senior di grande esperienza)

con specifiche competenze nei seguenti settori

  • nuove tecnologie e web
  • architettura e design
  • automazione e robotica
  • cinema e audiovisivo
  • grafica, arte e fotografia
  • editoria, illustrazione, fumetto
  • musica e sound
  • teatro, danza e performance dal vivo
  • fashion e moda

A tutti i soggetti interessati a collaborare chiediamo di mettere a disposizione le loro competenze, a titolo gratuito, per affiancare Lazio Innova nelle seguenti tipologie di attività:

  • supporto nei percorsi di accompagnamento/tutoraggio di idee innovative proposte da singoli o team all’interno del Sector Open Lab Laboratorio Creativo (tipologia e modalità del supporto da concordare e definire in maniera congiunta)
  • partecipazione a momenti di valutazione e selezione di progetti/proposte/soluzioni innovative generate dal Sector open Lab Laboratorio Creativo

Per candidarsi alla prima attività di co-progettazione con gli Spazi Attivi occorre presentare domanda entro le ore 12 del 19 luglio 2019.

I soggetti interessati possono presentare la propria candidatura compilando la documentazione allegata e inviandola al seguente indirizzo di posta elettronica viterbo@lazioinnova.it.

Lazio Innova si riserva la facoltà di modificare o prorogare i termini per la presentazione delle candidature, nonché di accettare o meno le proposte di collaborazione in base a propria esclusiva valutazione della coerenza delle candidature rispetto all’obiettivo del Laboratorio Creativo che si intende attivare.

Modulo adesione

Lettera di intenti