Isola della Sostenibilità dal 4 al 7 dicembre a Roma

Quattro giorni di talk divulgativi, laboratori interattivi, attività esperienziali per studenti, cittadini e tecnici di settore

Tanti gli appuntamenti dell’Isola della Sostenibilità a Roma, dal 4 al 7 dicembre. Quattro giorni di talk divulgativi, laboratori interattivi, attività esperienziali mirate per studenti, società civile e tecnici di settore, mostre e spettacoli scientifici per divulgare, educare e informare le nuove generazioni sullo Sviluppo Sostenibile.

Tre padiglioni tematici per un percorso interattivo e immersivo: “Capire e misurare il problema” con le attività dell’Agenzia Spaziale Italiana; si potrà osservare la Terra dalla cupola della Stazione Spaziale Internazionale, all’interno dell’area “Spazio Italia” mentre, con un simulatore di volo, potremo capire le attività di sorveglianza e di monitoraggio ambientale dell’Aeronautica Militare. Il secondo padiglione, dedicato ad “Agire per un uso efficiente delle risorse e una società low carbon” vedrà protagonisti talk e laboratori proposti da Ispra, Sapienza e Roma Tre, con attività incentrate su economia circolare, uso e utilizzo della plastica e nuove tecnologie. Il Crea proporrà un focus sulle metodologie di riuso di sottoprodotti agro-alimentari, per avviare nuovi processi produttivi sostenibili. Infine, nell’area “Prepararsi agli scenari futuri”, il Cnr presenterà un laboratorio sul problema della scarsità idrica e l’Istituto Superiore di Sanità approfondirà i rapporti che intercorrono tra salute, cambiamenti climatici e servizi eco-sistemici.

Coinvolti in questa edizione anche Miur, Mit, Regione Lazio e Roma Capitale, uniti per approfondire le tematiche legate al Goal 13 dell’Agenda 2030 dell’ONU: “Agire per il Clima, adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.” Obiettivo della manifestazione è quello di affrontare tematiche quanto mai attuali e coinvolgere giovani e pubblico generico, sulle conseguenze del Climate Change. Tutti noi stiamo sperimentando gli impatti significativi del cambiamento climatico. Conoscere i perché di tutto questo è il primo passo per agire. Le emissioni di gas a effetto serra, derivanti dalle attività umane, sono la forza trainante del cambiamento climatico e continuano ad aumentare ed attualmente sono al loro livello più alto nella storia.

Partner del 2019 anche Assoutenti, con la seconda edizione di “Expo Consumatori”: un’area tematica in cui si parlerà di legalità, tutela dei consumatori, consumerismo e solidarietà. Tra gli appuntamenti da non perdere, i talk del Cicap, pronti per accompagnare il pubblico in un viaggio tra vaccini, bufale, fantasmi e mondi sommersi! Ascoltare ciò che la nostra Terra ci sta gridando a gran voce sarà il fil rouge che unirà tutte le attività presentate ad Isola della Sostenibilità. Osservare e comprendere la nostra Casa, con la C maiuscola, deve essere la priorità di tutti per guardare, con fiducia, non solo al futuro, anche al quotidiano.

Per maggiori informazioni: http://isoladellasostenibilita.com/