IV Consultation Group Meeting del Progetto SocialCar

Mercoledì 23  maggio 2018 presso la Sala Tevere della Regione Lazio, Via Cristoforo Colombo 212 , a Roma, dalle ore 14.30 alle ore 18

Nell’ambito del  Programma HORIZON 2020, la Regione Lazio – Direzione  Territorio, Urbanistica e Mobilità (TUM), partecipa come partner al Progetto “SocialCar – Open social transport network for urban approach to carpooling”, iniziato a giugno 2015  e la cui conclusione è prevista in data 31 maggio 2018.

Il principale obiettivo di SocialCar è sviluppare una nuova App-Piattaforma  di Comunicazione  per la mobilità intelligente che preveda l’integrazione delle informazioni relative al car-pooling, ai mezzi di trasporto pubblico regionale e locale  e ad altri sistemi di mobilità (car-sharing, bike-sharing e scooter-sharing tradizionali ed elettrici).

I risultati del progetto, proprio per l’ampia articolazione dei suoi elementi, interesseranno utenti, operatori e amministrazioni pubbliche ed è pertanto auspicabile il più ampio coinvolgimento di tutti gli attori del settore della mobilità ma anche di sviluppatori ITS ed esperti di scienze sociali ed economiche.

La Direzione Territorio, Urbanistica e Mobilità organizza il IV Consultation Group Meeting del Progetto che si terrà mercoledì 23  maggio 2018 presso la REGIONE LAZIO – SALA TEVERE – Via Cristoforo Colombo 212 – Roma, dalle ore 14.30 alle ore 18.00. 

Obiettivo dell’Incontro sarà presentare la versione finale dei softwares, degli algoritmi e del travel planner elaborati dal progetto, analizzare le modalità Open Source di utilizzazione degli stessi da parte degli stakeholders pubblici e privati e illustrare la RoadMap to Market individuata dalla Regione Lazio (Hackathon, Open Innovation Challenges, ecc ecc).

Si invitano inoltre gli stakeholders pubblici e privati coinvolti in progetti di infomobilità (avviati o in fase di elaborazione) a voler inviare, prima del Workshop, una breve descrizione degli stessi (max 5-6 slides).

Scopo del dibattito finale sarà individuare potenziali collaborazioni con stakeholders pubblici e privati, al fine di rafforzare progetti di  infomobilità  avviati nel contesto territoriale regionale, tramite l’utilizzazione degli output tecnici elaborati  dal Progetto.

 

SocialCar- Programma IV CGM 23 maggio 2018

 

Si prega di confermare la propria partecipazione a:

Lazio Innova Spa

Segreteria organizzativa

dott. Stefano Grancini s.grancini@lazioinnova.it

tel. +39 06 60516266