La 13a edizione della Mostra Concorso “Forme e Colori nella Terra di Tuscia – Artigianato Artistico & Design”

Le domande di partecipazione al Concorso e alla Mostra scadono il 15 marzo 2019

La 13a edizione della Mostra Concorso “Forme e Colori nella Terra di Tuscia – Artigianato Artistico & Design” è organizzata a Viterbo, negli spazi del Centro Culturale di Valle Faul (il cui utilizzo è concesso dalla Fondazione Carivit), nel periodo dal 24 aprile al 12 maggio 2019, da CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia, con il patrocinio e il sostegno della Regione Lazio e della Fondazione Carivit, con il patrocinio del Comune di Viterbo, della Provincia di Viterbo, della Camera di Commercio di Viterbo e dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte e con la collaborazione della Cooperativa Girolamo Fabrizio.

IL CONCORSO
Il Concorso prevede quattro sezioni:
a. “Artigianato e design”− riservata alle imprese artigiane;
b. “Artigianato artistico”− riservata alle imprese artigiane;
c. “Artigianato artistico/Artigianato e design” − promossa e sostenuta dalla Regione Lazio– Programma Lazio Creativo − e riservata agli studenti dei Licei Artistici del Lazio (in forma singola o in gruppo);
d. “Artigianato artistico/Artigianato e design” − promossa e sostenuta dalla Regione Lazio– Programma Lazio Creativo − e riservata a creativi under 35 residenti nel Lazio.

Ciascun partecipante potrà presentare al Concorso una sola opera, ma avrà l’opportunità di esporre un altro pezzo fuori Concorso. L’opera dovrà essere inedita (né pubblicata né esposta in precedenza), pena l’esclusione dal Concorso, realizzata in qualsiasi materiale e con l’uso di qualsiasi tecnica. Le imprese artigiane potranno anche scegliere di partecipare esclusivamente alla Mostra, così da contribuire alla realizzazione di una vetrina che offra una panoramica sul patrimonio di creatività e artigianalità di cui sono ricchi i territori.

PREMI
Una giuria di esperti esaminerà le opere in Concorso e proclamerà i primi tre classificati per ciascuna sezione. L’opera sarà valutata tenendo conto dell’originalità, della qualità artistica e della qualità tecnica di realizzazione del manufatto.

I Premi sono così stabiliti:
sezione “a” : 1° Premio euro 1.000,00 messi a disposizione dalla Fondazione Carivit; 2° Premio Targa; 3° Premio Targa.

sezione “b”:  1° Premio euro 1.000,00 messi a disposizione dalla Fondazione Carivit; 2° Premio Targa; 3° Premio Targa.

sezione “c”: 1° Premio Voucher del valore di euro 1.000 messo a disposizione dalla Regione Lazio-Programma Lazio Creativo per l’acquisto di materiale didattico; 2° Premio Targa; 3° Premio Targa.

sezione “d”: 1° Premio Voucher del valore di euro 1.000 messo a disposizione dalla Regione Lazio- Programma Lazio Creativo; 2° Premio Targa; 3° Premio Targa.

A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Distinto da quello assegnato dalla giuria di esperti, è previsto per gli artigiani
il Premio del pubblico. Per l’opera più votata nelle sezioni “a” e “b”, il Premio, messo a disposizione dalla Fondazione Carivit, consiste in un week-end in una città italiana che ospita una Mostra d’arte (pernottamento con colazione per due persone e ingresso alla Mostra).
Tutte le opere in Concorso e un’opera per ciascun artigiano partecipante esclusivamente alla Mostra saranno pubblicate nel catalogo della manifestazione, a cura della CNA, in collaborazione con la Regione Lazio.

TERMINI DI PARTECIPAZIONE 
La domanda di partecipazione al Concorso e alla Mostra dovrà essere inviata a CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia – Via I Maggio 3, 01100 Viterbo – o tramite fax al numero 0761.227271 oppure e-mail all’indirizzo relazioni@cnavt-civ.it entro e non oltre l’8 marzo 2019*.

*NOTA BENE

La scadenza inizialmente prevista per l’8 marzo è stata prorogata al 15 marzo.

Una immagine digitalizzata a colori e una scheda tecnica dell’opera presentata in Concorso − accompagnate, nel caso degli artigiani e degli under 35, da un profilo e da una immagine digitalizzata dell’autore −, così come dell’opera esposta dagli artigiani che partecipano esclusivamente alla Mostra, dovranno essere inviate a CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia, tramite e-mail, all’indirizzo relazioni@cnavt-civ.it entro e non oltre il 5 aprile 2019.

Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre il 19 aprile 2019 presso il Centro Culturale di Valle Faul, nelle date e negli orari che saranno comunicati dagli organizzatori.