La Biennale MArteLive ospita “La notte dei Makers”

Il 21 ottobre alle ore 18.30 in collaborazione con Lazio Innova e presso la sede del FabLab Lazio di Roma Casilina

Il 21 ottobre 2022 presso la sede del FabLab Lazio di Roma Casilina (c/o lo Spazio Attivo di Lazio Innova, in via Casilina 3/T), si terrà “La notte dei Makers“, uno dei progetti speciali facenti parte della Biennale MArteLive, il più grande festival multidisciplinare d’Europa che ha aperto i battenti lo scorso 15 ottobre.

Nato dalla collaborazione tra Procult, gli Spazi Attivi di Lazio Innova e il FabLab regionale, si tratta di una occasione d’incontro tra le discipline artistiche e la fabbricazione digitale, perseguendo i valori della condivisione e dell’affiancamento di talenti e conoscenze. Durante questo evento i makers del FabLab e gli artisti di Scuderie MArteLive si incontreranno e daranno vita a forme inedite di collaborazione.

Nel corso della “Notte dei Makers” si terranno visite guidate all’interno dei laboratori e workshop organizzati da Lazio Innova sul tema della fabbricazione digitale, con l’esposizione di manufatti artigianali, da parte di Valegnameria, dell’artista Valentina Musiu, alla cui base è l’idea di trasformare gli scarti di falegnameria in immagini e oggetti.

Per l’occasione è prevista l’apertura del FabLab dalle ore 18.30 alle 23.30.

Di grande rilievo saranno le installazioni a cura di Ely Rozenberg e Tuma Studio, la Purpose Driven Design&Innovation Company specializzata nel design e nella fabbricazione digitale di prodotti ideali a risolvere problematiche di natura sociale e ambientale .
Spazio poi, la stessa sera, alle performance di live-painting degli artisti Silvia Struglia e Aleksandar Ivanov Stamenov.

Inserito all’interno del Progetto “Open Gallery Digital Edition“, il FabLab Lazio diverrà inoltre un luogo per la proiezione delle opere di videoarte dei finalisti del Concorso Nazionale MArtelive. Protagonisti dell’Open Gallery saranno: Pietro Angelini, Silvia Autorino, Chiara Bandinelli, Gabriele Bellini, Francesco Boi, Elio Rosalba Bonaccini + Est Coulon, Francesco Crispi, Emanuele Dainotti, Camilla De Angelis, Manuel De Marco, Pieter Dedoncker, Nicola Del Gaiso, Davide Di Martino, Roberta Isopi, Svitlana Korovai, Ania Kozdoba, Claudia Mangini, Elisa Meloni, Giulia Camba, Simone Micieli, Francesco Misceo, Jessica Montebello, Saulė Noreikaitė e Giulia Zorzella.

La notte dei Makers è un progetto ideato e diretto da Giuseppe Casa, curato da Nadia Di Mastropietro e facente parte della Biennale MArteLive.