Il 4 luglio nello Spazio Attivo di Colleferro si è svolto un importante appuntamento dedicato alla presentazione dei risultati della prima edizione del “Laboratorio per l’Edilizia e l’Abitare sostenibile”, con i casi studio, le buone pratiche, le metodologie innovative e le attività di networking realizzate con gli stakeholder e gli operatori della filiera.
Il Laboratorio, promosso dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova e dalla Rete Spazio Attivo, è stato lanciato con l’obiettivo di stimolare nelle imprese e nei progettisti un approfondimento pratico su criteri, metodologie e casi reali di applicazione dell’edilizia green, in particolare sulla riqualificazione del patrimonio abitativo esistente.
Otto mesi, tra novembre 2022 e giugno 2023, che hanno visto il coinvolgimento degli Spazi Attivi di Civitavecchia e Colleferro, con la stretta collaborazione dell’ATER di Civitavecchia, oltre alla partecipazione della Direzione Regionale Politiche Abitative e Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica. Un’azione pilota di confronto e cooperazione con gli operatori e i progettisti più attivi nell’innovazione ed in chiave sostenibile.
Il percorso è stato condotto con il supporto di Pentapolis Institute, ente di promozione sociale che si occupa di divulgazione, formazione e media sui temi della sostenibilità rispetto agli obiettivi globali dell’Agenda 2030.
Importanti i numeri che hanno caratterizzato l’iniziativa: 29 candidature di progettisti e imprese della filiera; 21 ammessi al percorso; 15 speaker coinvolti con casi studio, di cui 5 realizzati nel Lazio; 12 sessioni formative; 13 incontri one to one di approfondimento di casi studio/progetti pilota da sviluppare nel laboratorio; 1 sessione di gamification con il serious game Enzeb, che ha coinvolto gli inquilini di ATER Civitavecchia nell’ambito delle azioni che Lazio Innova sta realizzando come Opinion Leader della Campagna “Italia in Classe A”, promossa dal Ministero dell’Ambiente e attuata da ENEA.