La Regione Lazio al Salone del Libro di Torino

La Regione Lazio è presente, per la quarta volta, alla maggiore kermesse italiana dedicata al mondo dell’editoria con un proprio stand nel quale ospita i piccoli editori del Lazio per valorizzare e promuovere un settore strategico anche sui mercati internazionali
La Regione Lazio al Salone del Libro di Torino

Con circa 300 case editrici, che rappresentano oltre il 17% sul totale nazionale, l’editoria del Lazio è uno dei comparti di maggior rilevanza dell’industria creativa regionale.

Dopo la partecipazione alla Buchmesse di Francoforte la Regione Lazio è, per la quarta volta, al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Da sempre vicina alle piccole e medie case editrici del territorio, la Regione Lazio valorizza l’industria dell’editoria regionale anche sostenendo la partecipazione degli editori alla principale manifestazione internazionale del settore che si svolge in Italia.

Saranno ospiti dello stand regionale al Lingotto Fiere – che si si sviluppa su 140 metri quadrati – 8 case editrici del Lazio selezionate attraverso una call pubblica. Lo spazio “Lazio Regione di libri” prevede, oltre all’esposizione, un’area libreria che sarà in questi tre giorni vetrina dell’editoria laziale, luogo di animazione con presentazioni di libri, scuola di scrittura e laboratori per ragazzi e momenti di incontro tra giovani autori ed editori. Tra i diversi appuntamenti e le attività di promozione sono previsti un incontro con una delegazione di operatori esteri, in partenariato con ICE-Agenzia, e incontri B2B presso il forum internazionale.

“L’editoria è una delle grandi industrie creative del Lazio. Hanno sede qui case editrici di grande tradizione insieme a parte dell’editoria italiana più innovativa e sperimentale e lavorano nella nostra regione scrittori, copy, traduttori, disegnatori di copertina e tutte le professionalità della filiera del libro. Non è un caso che la manifestazione degli editori indipendenti “Più Libri Più Liberi” si svolga a Roma e ogni anno abbia maggior successo. Importante dunque la presenza della Regione al Salone di Torino: sia perché apre nuovi mercati alle aziende che saranno con noi allo stand, sia perché quest’anno abbiamo concepito il nostro spazio anche come un luogo di racconto dell’intera scena editoriale laziale. Sono sicuro sarà un racconto interessante per chi verrà a farci visita”, ha commentato l’assessore allo Sviluppo Economico Gian Paolo Manzella.

Le 8 case editrici presenti presso lo stand regionale sono Albero delle matite, Annulli Editori, Atmosphere libri, Bibliolibrò, Gallucci editore, New Books, Ortica Editrice e WriteUp Site.

 

Questo il programma degli appuntamenti presso lo stand della Regione Lazio (Padiglione 2 F02 G04):

Giovedì 9

ore 17: Cristina Bruscaglia presenta “La casa di corso Trieste” (Prospettiva editrice).

Venerdì 10

ore 12: Carlotta Rindone presenta la serie Scienza Avventura “Wais e Melody” (Albero delle matite). Segue laboratorio scientifico. (Evento per ragazzi – Elementari)

ore 17: Emanuele Romeo presenta “Eugène Emmanuel Viollet-le Duc” (WriteUp)

ore 18: Antonio Schiena presenta il suo romanzo “Andrà tutto bene” (Watson edizioni).

Sabato 11

ore 12: Bruno Tosatti presenta il suo romanzo “Talib” (Tunuè)

Intervengono Massimiliano Clemente (direttore editoriale) e Vanni Santoni (direttore della collana Romanzi).

ore 16: La scrittura, l’editing, il genere. Andrea Pomella incontra gli allievi del master della Scuola del libro.

ore 17: Serena Patrignanelli presenta il suo romanzo “La fine dell’estate” (NN Editore). Interviene Peppe Fiore.

ore 18: Enrico Giacovelli e Claudio Bartolini presentano la collana Cinema (Gremese editore).

Domenica 12

ore 11: Patrizia Pavoncello presenta “Canto e Conto” (WriteUp) (Evento per ragazzi – Elementari)

ore 16: Tradurre un libro. Gina Maneri e Fabio Pedone raccontano il mestiere di traduttore.

ore 17: Massimo Centini presenta la collana Il Lato Nero (Gremese editore).

ore 18: Nevis Menegatti presenta “Alabaster. Guerra I” (WriteUp editore)

Lunedì 13

ore 11: Davide Mazzocco presenta l’albo illustrato  Lo spaventagente” (Albero delle matite). Segue laboratorio creativo. (Evento per ragazzi – Elementari)

ore 12: Maristella Bellosta presenta “Le avventure di Pantagruele” (Ortica editore). (Evento per ragazzi Elementari).