
La Regione Lazio partecipa alla 78ª edizione della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte (Buchmesse) in programma dal 7 all’11 ottobre 2026, con una collettiva di 16 case editrici del territorio ospitate negli spazi del Padiglione Italia gestito da Agenzia ICE in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori.
L’iniziativa è realizzata attraverso Lazio Innova e sostenuta dal PR FESR Lazio 2021-2027, nell’ambito del Programma delle attività di internazionalizzazione 2026.
Le 16 imprese selezionate rappresentano un panorama editoriale ampio e diversificato, che comprende narrativa, saggistica, editoria per bambini e ragazzi, audiolibri, graphic novel, arte, spettacolo, sport e divulgazione. La partecipazione offre agli editori del Lazio l’opportunità di presentare i propri cataloghi a operatori internazionali, sviluppare nuove relazioni professionali e favorire lo scambio dei diritti editoriali.
Le case editrici presenti sono:
- 66th and 2nd Srl, attiva nella narrativa e nella saggistica sportiva attraverso le collane Booksport e Bookclub.
- Arte in Fiaba, casa editrice indipendente e libreria specializzata in albi illustrati e nella promozione della lingua italiana nel mondo.
- Edizioni di Atlantide Srl, con un catalogo dedicato a idee, paesaggi e nuove prospettive per interpretare il presente e il futuro.
- Edizioni Mediterranee Srl, casa editrice indipendente fondata nel 1953 e specializzata, tra gli altri ambiti, in spiritualità, filosofie orientali, meditazione e discipline per il benessere.
- Emons Italia Srl, fondata a Roma nel 2007 e specializzata nella produzione di audiolibri, con un catalogo di oltre 800 titoli.
- Fandango Libri Srl, marchio del gruppo editoriale indipendente Fandango Editore, fondato nel 1999.
- Giulio Perrone Editore Srl, casa editrice romana dedicata alla narrativa contemporanea italiana e straniera, alla letteratura di viaggio e alle biografie.
- Graphofeel Srl, attiva nella pubblicazione di libri ed ebook di saggistica contemporanea, musica, arte, didattica, narrativa e biografie.
- Gremese International Srls, casa editrice con vocazione internazionale e un catalogo di oltre 4.400 titoli dedicati anche alle arti dello spettacolo, alla narrativa, allo sport e al lifestyle.
- Gremese Libreria Srl, che gestisce il marchio L’Airone, specializzato in giochi, enigmi, escape game, umorismo, sport, viaggi e saggistica.
- Lapis Edizioni Srl, casa editrice indipendente rivolta a bambini e ragazzi, con cartonati, albi illustrati, prime letture, narrativa e divulgazione.
- Lit Edizioni S.a.s. di Pietro D’Amore, gruppo editoriale indipendente che comprende, tra gli altri, i marchi Castelvecchi ed Elliot.
- Mercurio Srl, giovane casa editrice romana che pubblica storie capaci di esplorare e superare i confini dei generi, con particolare attenzione al weird.
- MTS Edizioni Srls, dedicata a storie ispirate alla vita reale e alla valorizzazione di autori emergenti e giovani talenti.
- Round Robin Srl, attiva nella saggistica, nella narrativa e nelle graphic novel, con attenzione ai temi sociali, storici e contemporanei.
- Voland Srl, impegnata da trent’anni nella diffusione in Italia di letterature internazionali meno conosciute e nella qualità delle traduzioni.
