La Regione Lazio inaugura la mostra Roma Terzo Millennio

Appuntamento il 22 gennaio alle ore 18 presso lo Spazio WeGil di Roma
Roma Terzo Millennio La scia della cometa, mostra dal 22 gennaio a WEGIL (Roma): dettagli nell'articolo

Giovedì 22 gennaio alle ore 18 la Regione Lazio presenta presso lo Spazio WeGil “ROMA TERZO MILLENNIOLa scia della Cometa”, una nuova mostra dedicata allo sguardo contemporaneo su Roma, tra identità, cultura e visione del futuro.

La mostra, promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con Lazio Crea, è stata ideata da Umberto Vattani e da lui curata con Andrea Bruschi, Giuseppe D’Acunto e Rosalia Vittorini, nasce dall’esigenza di restituire a Roma un racconto che le appartenga. La capitale d’Italia è prigioniera di una narrazione riduttiva che la immobilizza nel passato e la trasforma in una città-museo.

Roma Terzo Millennio nasce per spezzare questa inerzia e riportare la città nel tempo presente. Roma è una città che da oltre tremila anni non smette di trasformarsi, di rinascere, di sorprendere.

La mostra si articola in due spazi. Il primo presenta il progetto Roma del Terzo Millennio attraverso video su cinque grandi monitor e una serie di pannelli con mappe e testi. Il secondo è concepito come uno spazio-laboratorio, destinato a incontri ed eventi sulla contemporaneità con studenti delle scuole superiori e con le Accademie straniere a Roma.

La mostra è organizzata da Art Diplomacy ETS, associazione culturale impegnata nella promozione della diplomazia culturale attraverso l’arte come strumento di dialogo e costruzione di un racconto condiviso tra passato, presente e futuro. A supporto della mostra, l’artista Mimmo Paladino ha realizzato appositamente un’opera dal titolo Roma è una cometa che caratterizza l’immagine identitaria del progetto.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno rappresentanti istituzionali, studiosi e personalità del mondo della cultura.

Un appuntamento imperdibile per chi ama l’arte, la storia e il futuro della nostra città.

Per partecipare è necessario dare conferma all’e-mail:
assessore.baldassarre@regione.lazio.it

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata.