“Lazio Cinema Lab” per lo sviluppo del settore cinematografico

Il nuovo bando da 2,5 milioni di euro per rafforzare la filiera produttiva locale. Domande su GeCoWEB Plus dal 12 dicembre
Immagine decorativa

La Regione Lazio annuncia l’apertura del nuovo bando “Lazio Cinema Lab” a sostegno del settore cinematografico e audiovisivo regionale.

L’iniziativa mira a consolidare il Lazio come un hub creativo, competitivo a livello nazionale e internazionale, promuovendo film che sviluppino tematiche di educazione al sentimento, storia, benessere e turismo.

I fondi disponibili saranno assegnati a progetti che dimostrano elevati standard di qualità artistica e potenziale di mercato. Il bando è rivolto a case di produzione, autori e professionisti del settore, con l’obiettivo di rafforzare la filiera produttiva locale e valorizzare il territorio come eccellenza creativa e culturale.

Possono partecipare le PMI operanti nel settore cinematografico e audiovisi, gli autori e sceneggiatori residenti o attivi nel Lazio, le coproduzioni che valorizzino collaborazioni nazionali e internazionali.

Con una dotazione di 2,5 milioni di euro da risorse regionali, il fondo copre parte delle spese di sviluppo e preproduzione dei progetti selezionati per attività come la scrittura e lo sviluppo della sceneggiatura, lo studio di fattibilità e progettazione e la Pianificazione di strategie di marketing e distribuzione.   Il contributo è a fondo perduto, con un massimo di 800 mila euro per progetto. Le domande devono essere inviate tramite la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio innova, dalle ore 12:00 del 12 dicembre 2024 fino alle ore 17:00 del 4 marzo 2025.

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata.

Previsto per il 16 dicembre alle ore 10:00 un primo incontro informativo con gli esperti di Lazio Innova.
Per tutte le informazioni sul bando e per partecipare all’incontro visita il canale whatsapp di Lazio Terra di Cinema.