Lazio Creativo, maratona fotografica a Open House Roma

Sabato 6 e domenica 7 maggio, oltre 100 giovani si sfidano per immortalare le splendide opere architettoniche della Città Eterna. Una giuria di esperti premierà i vincitori. “Racconto dell’architettura attraverso le immagini” è la maratona creativa in cui si cimenteranno oltre 100 giovani che nel week-end, in concomitanza con l’evento Open House Roma, si sfideranno per immortalare le bellezze architettoniche ...

Sabato 6 e domenica 7 maggio, oltre 100 giovani si sfidano per immortalare le splendide opere architettoniche della Città Eterna. Una giuria di esperti premierà i vincitori.

“Racconto dell’architettura attraverso le immagini” è la maratona creativa in cui si cimenteranno oltre 100 giovani che nel week-end, in concomitanza con l’evento Open House Roma, si sfideranno per immortalare le bellezze architettoniche della Città Eterna, antiche, moderne e contemporanee, con l’obiettivo di valorizzare i tesori di Roma e comunicare le emozioni dell’architettura attraverso gli scatti fotografici.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del Programma Lazio Creativo da Open House Roma in collaborazione con la Regione Lazio e Lazio Innova.

Open House è l’edizione romana del più grande festival di architettura del mondo: un concept nato nel 1992 a Londra, ed oggi è diffuso in più di 35 città del mondo, che ogni anno apre gratuitamente al pubblico centinaia di luoghi architettonici di qualità. L’edizione romana di Open House è un grande progetto che dal 2012 coinvolge l’intera città, con una partecipazione in continua crescita. Nel 2016 sono state promosse 70.000 visite guidate in 160 siti.

E per l’edizione 2017, in programma sabato 7 e domenica 8 maggio, saranno oltre 180 i luoghi aperti al pubblico, tra edifici storici, monumentali, museali e siti archeologici, luoghi significativi dell’immenso patrimonio architettonico di Roma. L’obiettivo è favorire la conoscenza, la promozione e lo sviluppo del settore architettura e design, promuovendo contestualmente workshop, percorsi culturali, incontri tra giovani creativi ed esperti. L’evento è infatti realizzato grazie al sostegno di giovani volontari Under 35, studenti universitari che – oltre ad essere i primi fruitori dell’evento, in linea con il programma Lazio Creativo – saranno al tempo stesso le guide che animeranno Open House Roma.

“Racconto dell’architettura attraverso le immagini” è in questo senso una vetrina che dà spazio e visibilità alla libera iniziativa dei giovani nel campo delle attività culturali e creative. I giovani partecipanti alla maratona, seguiti e affiancati da coach ed esperti, dovranno scattare una foto dei luoghi visitati durante lo svolgimento di Open House Roma e la posteranno su Instagram con l’hashtag “OHRLazioCreativo”. Le immagini verranno valutate e giudicate da una giuria di esperti di architettura, fotografia e comunicazione.

I migliori 40 lavori verranno esposti al pubblico nel corso di un evento che si terrà a fine maggio in uno delle siti architettonici visitati da Open House Roma 2017. E i tre migliori lavori verranno premiati con buoni acquisto sulla piattaforma Amazon, per un valore complessivo di 1.500 euro.

Info: www.openhouseroma.org