Lazio Innova e LVenture Group investono nell’EdTech

LVenture Group (holding di partecipazioni quotata all’MTA che investe in startup digitali), insieme a Lazio Innova (società in house della Regione Lazio che promuove la nascita di startup e supporta la crescita e il rafforzamento delle PMI) e ad altri investitori, hanno investito complessivamente €500.000 in Social Academy (www.socialacademy.com), la piattaforma EdTech che offre una visione completa sulle migliori opportunità ...
G7: sistemi APA scelti per "Taormina Smart"

LVenture Group (holding di partecipazioni quotata all’MTA che investe in startup digitali), insieme a Lazio Innova (società in house della Regione Lazio che promuove la nascita di startup e supporta la crescita e il rafforzamento delle PMI) e ad altri investitori, hanno investito complessivamente €500.000 in Social Academy (www.socialacademy.com), la piattaforma EdTech che offre una visione completa sulle migliori opportunità di formazione, servizi di orientamento professionale e offerte di lavoro.

La startup nata nel 2015 ha già aiutato oltre 55.000 utenti a orientarsi nel mondo del lavoro e aggrega attualmente circa 200 academies, ossia aziende di formazione e università sulla propria piattaforma. Incrociando Social e Mobile Learning, la piattaforma consente, da un lato, alle aziende di creare, promuovere e gestire corsi di formazione, sia in aula che online e, dall’altro, permette agli utenti di trovare in un unico marketplace tutta l’offerta formativa disponibile, confrontare i contenuti dei corsi, richiedere informazioni e acquistare al miglior prezzo.

 “Le competenze digitali sono fondamentali per l’occupazione. Molti lavori sono già oggetto di profonde trasformazioni: per chi vuole restare competitivo, la formazione continua è e sarà sempre più una necessità improrogabile. L’EdTech nel quale si muove Social Academy è un mercato in piena espansione: secondo le stime nel 2020 varrà oltre 250 milioni di dollari a livello globale. Questo investimento si inserisce nella strategia complessiva di LVenture Group, quella di puntare su startup ad alto potenziale e con ottime opportunità di crescita.” – commenta Luigi Capello, AD di LVenture Group e LUISS ENLABS.

 Andrea Ciampalini, Direttore Generale di Lazio Innova: “Con l’investimento in Social Academy realizziamo un’altra importante operazione a valere sul fondo di venture capital che gestiamo per conto della Regione Lazio. Solo nell’ultimo anno abbiamo effettuato 8 interventi nel capitale di rischio di start-up innovative del Lazio. Nel complesso sono quasi 21 i milioni di euro investiti e 33 le imprese coinvolte. Un impegno che Lazio Innova, per conto dell’Amministrazione regionale, intende confermare e ampliare con il nuovo ciclo di risorse europee”.

Per Andrea Genovese, CEO di Social Academy: “Il mercato della formazione globalmente vale circa 5.000 miliardi di dollari. Allo stesso tempo in Italia la disoccupazione dei giovani raggiunge quasi il 40%, molti dei quali con lauree e master. Noi vogliamo aiutare le persone e le aziende a capire ed esprimere le proprie potenzialità, individuando gli investimenti in formazione che permettano di raggiungere l’obiettivo desiderato, l’emersione dei talenti e l’incontro con il mondo del lavoro. Per questo con Social Academy, oltre a selezionare i migliori corsi, offriamo sessioni di career coaching, test di autovalutazione e approfondiamo le professioni del futuro“.