Medicud annuncia la chiusura del round pre-seed da 500K

L’investimento è stato guidato da Innova Venture, il fondo di venture capital della Regione Lazio, insieme a coinvestitori privati e ad alcuni attuali soci

Medicud, la società med-tech romana, annuncia la finalizzazione del round pre-seed per un ammontare di 500.000 euro. L’investimento è stato guidato da Innova Venture, il fondo di venture capital della Regione Lazio, insieme a coinvestitori privati e ad alcuni attuali soci. La startup è pronta per voltare pagina ed iniziare a scrivere un nuovo capitolo insieme ai suoi partners.

Medicud è una startup di dispositivi medici che intende sorpassare le limitazioni dell’industria biomedical, proponendo tecnologie sostenibili. Il primo prodotto è un dispositivo per la terapia pressione negativa incisionale, sviluppato per ridurre il rischio d’infezione nel decorso post operatorio. Questo dispositivo medico è in procinto di diventare il nuovo trattamento profilattico di riferimento per la chirurgia. In poco più di due anni un brevetto è stato già ottenuto, mentre altri quattro sono in attesa di essere approvati, si attendo aggiornamenti nel 2023.

Medicud utilizzerà i fondi raccolti per completare lo sviluppo del dispositivo medico e terminare l’implementazione della produzione industriale, necessaria per proseguire con la validazione clinica in vivo sull’umano. L’inizio del processo di certificazione secondo la direttiva CE con l’assunzione di un responsabile affari regolatori e qualità e lo sviluppo dell’aspetto commerciale con l’inserimento di un responsabile marketing & sales con ampia esperienza nell’ambito dei dispositivi medici.

Antonio D’Angelo (founder e CEO): ” Siamo molto orgogliosi di aver finalmente concluso questo round con un investitore istituzionale come Innova Venture ed alcuni investitori privati selezionati. Il fatto che alcuni dei nostri soci, credendo nelle nostre capacità, abbiano deciso di effettuare un follow on dell’investimento è ill miglior biglietto da visita che potessimo avere. Dopo appena due anni dalla nostra nascita questo è un ottimo risultato. Questo round permetterà al nostro team di crescere nelle aeree più strategiche per essere un passo in avanti verso la sostenibilità nell’industria dei dispositivi medici”.

Andrea Ciampalini (direttore generale Lazio Innova): “Siamo felici dell’investimento in Medicud, una startup attiva nel life sciences, settore strategico per la regione Lazio. Siamo costantemente alla ricerca di startup, come Medicud, che basano il loro business sulla ricerca tecnologica, accompagnata da una solida protezione della proprietà intellettuale ed ampie potenzialità di crescita internazionale”.