La Regione Lazio, tramite Lazio Innova, lancia insieme con Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, la open innovation challenge “Terre Rare”.
Attraverso questa sfida si cercano soluzioni innovative nel settore energia ed economia circolare, finalizzate al recupero di sostanze da pannelli solari in via di smaltimento da offrire al mercato.
A “Terre Rare” possono partecipare team informali; startup e startup Innovative; PMI e PMI Innovative; spin-off, con progetti per:
- lo sviluppo di linee di smaltimento economicamente vantaggiose finalizzate alla liberazione delle Materie Prime Critiche, compresa la frazione ricca di REE;
- lo sviluppo di processi di recupero basati sull’utilizzo di solventi ecologici/biodegradabili/a basso costo;
- lo sviluppo di processi di riciclo a circuito chiuso finalizzati all’ottenimento di prodotti ad elevata purezza da eventualmente reintegrare negli stessi o in altri cicli produttivi;
- l’individuazione di materiali alternativi alle Terre Rare da utilizzare nella produzione di pannelli fotovoltaici.
Per fare domanda c’è tempo fino alle ore 12.00 del 16 gennaio 2023.
Una giuria formata da rappresentati di Lazio Innova e di Enea selezionerà 6 team che accederanno a un percorso gratuito di mentorship per la definizione e validazione dei modelli di business.
Al termine di un “Innovation Day”, il team migliore si aggiudicherà un premio in denaro del valore complessivo di 20 mila e ulteriori servizi specialistici, come ad esempio la gestione e pianificazione di impresa, la tutela della proprietà intellettuale, marketing e comunicazione, strumenti di ingegneria finanziaria e di prodotto. Al secondo e terzo classificato, servizi per lo sviluppo del proprio business.
Maggiori informazioni e candidature su: https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/iniziativa/rare-earth-metals/