MIA 2018 – Matching Excellence, al via challenge ‘Ecco il Lazio!’

Aperta fino al 12 ottobre la sfida per studenti, giovani talenti e operatori per raccontare in modo creativo i luoghi della regione

Nell’ambito della partecipazione al MIA 2018 – Matching Excellences, che si svolgerà a Roma dal 17 al 21 ottobre, la Regione Lazio attraverso Lazio Innova promuove la Challenge Ecco il Lazio!, una sfida lanciata per realizzare dei video che  raccontino in modo creativo e innovativo  le “location” del Lazio.

Con il termine “location” si intendono porzioni del territorio laziale con una precisa identità (monumenti, parchi, quartieri caratteristici, ecc) e di interesse storico e/o culturale.

La Challenge mira a valorizzare i talenti sia della recitazione, sia di altre professioni artistiche del cinema e dell’audiovisivo laziali, e nel contempo, ad ottenere contenuti che possano rappresentare uno strumento per promuovere il territorio regionale. Si vuole inoltre favorire l’aggregazione di Team  che sappiano coniugare diverse figure per coprire  le varie fasi della realizzazione dei video (dalla pre-produzione alla post-produzione ed effetti speciali).

Soggetti Destinatari:

La Challenge si rivolge a studenti delle scuole di cinema  del Lazio e operatori del settore audiovisivo laziali che sappiano coniugare, nelle loro produzioni,  creatività , nuovi strumenti tecnologici ed efficace “storytelling”. I partecipanti, nelle diverse categorie, dalla recitazione alla regia, sceneggiatura, montaggio, fotografia, etc., potranno partecipare alla Challenge “Ecco, il Lazio”, realizzando un video girato all’interno delle location laziali, accompagnato da un testo sintetico di presentazione.

I partecipanti potranno proporre la propria candidatura da soli o come Team leader di un gruppo.

Obiettivo:

La Challenge intende, da una parte contribuire a offrire nuovi contenuti per promuovere la bellezza, l’identità e il potenziale delle location laziali, dall’altra stimolare i talenti  sul territorio a presentare in modo innovativo  le proprie idee e la propria creatività.

I video realizzati saranno proiettati nello spazio della Regione Lazio in occasione del MIA Market 2018 ed al migliore sarà assegnato un premio  da parte di Roma Lazio Film Commission del valore di Euro 1000.

La Challenge intende anche essere un’opportunità di incontro e “community building” al fine  di creare team interdisciplinari che avanzino proposte qualificate e in linea con lo spirito e le potenzialità internazionali del MIA.

Inoltre i progetti e video più innovativi contribuiranno alla qualificazione del palinsesto regionale all’interno del MIA.

Progetti ammissibili:

I progetti potranno consistere nella realizzazione di opere di massimo 5 minuti che mettano in evidenza location del Lazio, secondo una narrazione che può essere di genere documentario, finzione o animazione e che siano opere inedite o realizzate non prima del 2017.

I video potranno approfondire e presentare in modo innovativo qualsiasi location del territorio laziale, puntando ad evidenziare l’identità dei luoghi e le caratteristiche della Regione che maggiormente si prestano in un’ottica di marketing territoriale.

Modalità di partecipazione e Termini di Candidatura:

Il format di candidatura e la relativa Informativa Regolamento UE 2016/679 possono essere scaricati e compilati, trasformati in file PDF ed inviati alla mail internazionalizzazione@lazioinnova.it

Il video progetto dovrà essere caricato nei formati indicati o alternativamente dovrà essere indicato un link dove poter scaricare il video.

Invitiamo i Soggetti Destinatari a candidarsi entro il 12 ottobre 2018 allegando la seguente documentazione con la corrispondente nomenclatura:

• Scheda Anagrafica_NOME E COGNOME del candidato

• Scheda Anagrafica_NOME E COGNOME dei partecipanti al TEAM

• Informativa Regolamento UE 2016/679 da inviare firmata.

 

Lazio Innova è esente da responsabilità per i contenuti dei video presentati.

 

Info: Lazio Innova SpA – Internazionalizzazione, Cluster & Studi, tel +39 06 60516654

 

Scheda anagrafica candidato

Scheda anagrafica team

Informativa Regolamento UE 2016/679